Portanegativi Durst M 600

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Artal
fotografo
Re: Portanegativi Durst M 600

Messaggio da Artal »

Il problema è che sixma 66 o sivoma 66 se ne trovano abbastanza per l'm 601 e superiori, ma per l'm 600 non trovo niente e non mi sembrano compatibili, giusto? Per questo sto cercando una qualunque alternativa valida per poter stampare anche il 6x6...consigli?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

La maschera non mi sembra possa essere d'aiuto, se c'è il vetro. Basta quello per stampare il 6x6. La maschera può eventualmente essere usata in alternativa al vetro, per ridurre le superfici impolverabili. Ma nessuna maschera può aiutare a stampare il bordo esterno al negativo, se già l'alloggiamento del portanegativi è più piccolo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Non è che sono compatibili, sono proprio le stesse. Le Sixma 66 e le Sivoma 66 vanno sia per M600, sia per M601, sia per M605 (e forse per altto che non so).
Il problema è che le Sixma 66 (o Sivoma) costano spesso follie insensate, certo più di quanto costerebbero nuove se fossero ancora in produzione.
Io alla fine trovai la soluzione di farmi tagliare a laser una mascherina equivalente; le smussature vanno fatte con la lima. Non appena fatte le mascherine al laser ho trovato una coppia SIvoma-Sixma 66 in vendita a pochissimo. Ma ci vuole fortuna e molta pazienza. E di solito certe cose si trovano quando NON le cerchi...
Se le trovi a un prezzo giusto prendile, anche se c'è scritto che sono per M601 o M605; vanno anche sull'M600, te lo garantisco per esperienza personale.

Sevenbrains
appassionato

Messaggio da Sevenbrains »

NikMik ha scritto:Non è che sono compatibili, sono proprio le stesse. Le Sixma 66 e le Sivoma 66 vanno sia per M600, sia per M601, sia per M605 (e forse per altto che non so).
Il problema è che le Sixma 66 (o Sivoma) costano spesso follie insensate, certo più di quanto costerebbero nuove se fossero ancora in produzione.
Io alla fine trovai la soluzione di farmi tagliare a laser una mascherina equivalente; le smussature vanno fatte con la lima. Non appena fatte le mascherine al laser ho trovato una coppia SIvoma-Sixma 66 in vendita a pochissimo. Ma ci vuole fortuna e molta pazienza. E di solito certe cose si trovano quando NON le cerchi...
Se le trovi a un prezzo giusto prendile, anche se c'è scritto che sono per M601 o M605; vanno anche sull'M600, te lo garantisco per esperienza personale.

Anch'io sono nella stessa situazione.. mascherine 6x6 pressoché introvabili.. solo che io ho un AC707.. ho guardato anche su questo link della Durst ma non mi sono proprio tolto il dubbio http://darkroom.ru/info/manuals/durst_catalog_eng.pdf
Qualcuno sa dirmi se comunque vanno bene gli accessori per M600 e seguenti? ( e se avete qualche consiglio su dove cercarli, oltre alla baia)
Grazie Mille

graic
superstar

Messaggio da graic »

A pagina 17 del manuale http://darkroom.ru/info/manuals/durst_a ... al_eng.pdf trovi la mappa degli accessori compatibili, a seconda se hai il kit di conversione sinocolset66 oppure sinocolset 67 ti occorre la sixma 66 o la sivoma 66
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Sevenbrains
appassionato

Messaggio da Sevenbrains »

graic ha scritto:A pagina 17 del manuale http://darkroom.ru/info/manuals/durst_a ... al_eng.pdf trovi la mappa degli accessori compatibili, a seconda se hai il kit di conversione sinocolset66 oppure sinocolset 67 ti occorre la sixma 66 o la sivoma 66
Ok ti ringrazio moltissimo... ho trovato anche qualcosa su questo sito americano, ma non so se molto attendibile :| qualcuno lo conosce?
http://blattworld.com.phtemp.com/darkro ... 5_108.html

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

graic ha scritto:A pagina 17 del manuale http://darkroom.ru/info/manuals/durst_a ... al_eng.pdf trovi la mappa degli accessori compatibili, a seconda se hai il kit di conversione sinocolset66 oppure sinocolset 67 ti occorre la sixma 66 o la sivoma 66
Scusami, ma mi sembra così strano... troverei molto più logico che con il kit di conversione 66 occorresse la mascherina Sixma o Sivoma 66 e con il kit di conversine 67 occorresse la mascherina Sixma o Sivoma 67... o no?

Fabio Pasquarella
esperto

Messaggio da Fabio Pasquarella »

Spero di non fare spam, non sono legato a nessun negozio ma sono un semplice cliente. De Bernardis qui a Roma ha ancora diversi accessori, proprio ieri ho comprato una mascherina 66 per il durst 601 a 15 euro. Magari provate a fargli un telefonata, potrebbe avere quello che vi serve...

graic
superstar

Messaggio da graic »

NikMik ha scritto:
Scusami, ma mi sembra così strano... troverei molto più logico che con il kit di conversione 66 occorresse la mascherina Sixma o Sivoma 66 e con il kit di conversine 67 occorresse la mascherina Sixma o Sivoma 67... o no?
Sarà un errore del manuale? comunque dalla lettura sembre che 66 e 67 non individuano i due formati ma solo due divesi kit SEMPRE PER il 6x6
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi