Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Al mercatino ho trovato un Durst M 600 + Componon 50/2.8, e me li sono portati a casa. Me lo sto guardando, è in ottime condizioni, ma il portanegativi mi lascia perplesso: la finestrella ha dimensioni inferiori a quelle di un negativo 6x6. Ad occhio direi che maschera un paio di mm per lato. Ho cercato un po' in giro, e mi par di capire che questo è l'unico portanegativi disponibile per l' M 600, a cui eventualmente si possono applicare mascherine specifiche per formato, rimuovendo il vetro. Ma la dimensione dell'apertura del portanegativi è già più piccola del negativo 6x6, quindi nessuna mascherina potrà... allargare il buco!
Qualcuno può confermarmi che l'M 600 è fatto così? o esiste un altro portanegativi? Questo è il mio:
A occhio si fa male. Quanto misura esattamente'? Tieni conto che il fotogramma 6x6 NON misura 6x6, ma qualche millimetro di meno.
Ho usato per qualche anno l'M600 e ci ho stampato negativi 6x6 senza problemi.
Quello che ti manca invece è la mascherina 6x6 (SIXMA 66 o SIVOMA 66), che alloggia sopra i bordi del rettangolo che vedi intorno al buco quadrato.
In quell'alloggiamento invece della mascherina puoi anche metterci un vetrino (SIXGLA), che NON deve essere anti-Newton perché il negativo ci va sopra. La parte inferiore del condensatore fa da "vetrino" superiore.
Per stampare il 35mm hai bisogno anche lì o della mascherina SIXMA 35, o del SIXGLA.
Con il SIXGLA stampi sia 35mm che il 6x6.
Beh, ho detto "ad occhio" perché non ho usato il calibro, ma un negativo gliel'ho appoggiato sopra, e... un paio di mm per lato restano mascherati. Il vetro c'è...
Il tuo portanegativi è come il mio? Riesci a vedere il negativo completo?
ma come è possibile? io ho la stessa identica maschera e il negativo della mia hassy ci calza a pennello.
si, è vero, perfettamente a filo, ma non si mangia nemmeno mezzo millimetro
Non tutti i negativi 6x6 sono uguali. Quelli della hasselblad, ad esempio, sono più piccoli di quelli della rolleiflex slx (per dire di due esperienze dirette)
Aspetta a usare la lima. Prima rimèdiati un vetrino o una mascherina e vedi con precisione come viene proiettato il negativo. Vedrai che andrà bene così.
Il vetro c'è, ho già provato a proiettare i negativi della Rolleiflex e della Iskra, e ne restan fuori circa due mm.
Appena trovo il coraggio... vado di lima!
I 2 millimetri in cui è concetrato il clou della fotografia! Comunque procedi con la lima che magari il portanegativi che comprerai dopo aver rovinato questo lo trovi con la finestra un pò più grande.
graic ha scritto:I 2 millimetri in cui è concetrato il clou della fotografia! Comunque procedi con la lima che magari il portanegativi che comprerai dopo aver rovinato questo lo trovi con la finestra un pò più grande.
è per commenti come il tuo che i forum sono utilissimi! grazie, sai?
Metti che uno (io) voglia stampare l'intero negativo, col bordo esterno. O devo stampare come dice il signor Durst?