Vi spiego brevemente la mia storia: Ho cominciato a fotografare con il digitale e nel giro di 2 anni ho venduto tutto e sono passato alla pellicola

Sto cercando più informazioni possibile sulla camera oscura dallo sviluppo alla stampa ma è sempre più difficile oggi reperire informazioni di questo settore!!

Ora vi spiego il mio problema, non riesco a reperire informazioni sui portanegativi e su i vari usi. Praticamente io possiedo un portanegativo che si apre a libro e si chiama NEGA MC. Il problema è il fatto che non possiedo i vetri, ho provato a chiedere informazioni ma non sono riuscito a capire bene le caratteristiche, differenze e possibilità d'uso. Mi spiego meglio, so che i portanegativi hanno 2 vetri uno normale e l'altro antinewton, la prima domanda che vi faccio è :
Il vetro antinewton va sopra e sotto quello normale giusto? o il contrario? perché?
Ho contattato un venditore per sapere i prezzi dei 2 vetri e mi ha detto che costano 140 euro. Molti mi hanno detto che mi conviene usare le mascherine senza vetri. Ora vi chiedo secondo logica usare le mascherine senza vetri dovrebbe dare risultati di qualità migliore perché si elimina i 2 vetri è vero? poi mi hanno detto che l unico problema che posso avere con le mascherine senza vetri è che se faccio esposizioni troppo lunghe rischio di riscaldare troppo il negativo e lo ammorbidendosi si crea un pancia. Mi dispiace ma non so quasi nulla dei pro e contro tra i vetri e mascherine perché non sono riuscito a trovare abbastanza informazioni, potreste aiutarmi a capire? GRAZIE