Portra 160... in BN!
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Portra 160... in BN!
scusa la domanda stupida... ma sei sicuro che lo scanner fosse impostato per la scansione di negativi colore e non per negativi B/N?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

- lrbzz
- fotografo
Domanda lecita, visto il caso... sì era in BN, ho provato anche col sw Epson.isos1977 ha scritto:scusa la domanda stupida... ma sei sicuro che lo scanner fosse impostato per la scansione di negativi colore e non per negativi B/N?
Lo scanner mi ha dato la certezza, già guardando il negativo qualcosa non mi quadrava, i provini stampati in BN erano più che un sospetto...

bafman ha scritto:...quindi il negativo è tutto grigio-azzurro?
questa immagino sia la foto del negativo.lrbzz ha scritto:Il negativo ha sempre quel colorito "marroncino" da pellicola a colori, di azzurri non ne vedo, praticamente è un "marrone&nero"
E` stato sviluppato come fosse una pellicola in bianconero, ed è monocromatico.
Ti chiedevo del grigio-azzurro non perchè fosse possibile - vista che la base è color arancio a prescindere - ma per indurti a osservare bene i settaggi dello scanner: la scansione che ci proponevi prima era un "seppiolino processato a gusto suo" e non il positivo "puro" di questo che vediamo qui (e che la pura inversione darebbe azzurro).
Ma nel trattamento C-41 non vi è uno sviluppo dell'argento seguito da uno sviluppo cromogenico come nel trattamento E6.bafman ha scritto: E` stato sviluppato come fosse una pellicola in bianconero, ed è monocromatico.
Lo sviluppo è unico e li riunisce entrambi.
Invertendo a video il negativo in effetti non vi è traccia di colore, quindi potrebbe anche essere che lo sviluppo fosse fortemente esaurito (e non è una cosa improbabile).
- lrbzz
- fotografo
Ho scritto una ca%%ata, lo scanner era in modalità COLORE, ovviamente.Domanda lecita, visto il caso... sì era in BN, ho provato anche col sw Epson.
Ormai penso "colore" e scrivo "BN", devo avere anch'io qualche problema di sviluppo

- lrbzz
- fotografo
Hai ragione, ora ho provato a rifare la scansione e quel lieve effetto sepia è sparito. Probabilmente in quella che ho postato avevo abilitato l'opzione "ripristina colore" per fare una prova.la scansione che ci proponevi prima era un "seppiolino processato a gusto suo"
che strano, non mi era mai capitato. anzi le vecchie pellicole bn da sviluppare in c41 che provai anni fa erano meno bn di questa!