Posa B con Mamiya RZ Pro II ?????

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

nepalese
guru
Posa B con Mamiya RZ Pro II ?????

Messaggio da nepalese »

Ciao ragazzi, ho preso da poco l'RZ di cui sono davvero soddisfatto e di cui non posso che parlar bene. Ho però un problemino con la posa B utilizzata tramite scatto flessibile e dopo aver effettuato il rialzo dello specchio per evitare vibrazioni. Ho letto in rete che altre persone hanno avuto lo stesso problema, ma non ho trovato soluzioni. Più che un problema, credo si tratti di capire il particolare funzionamento della macchina in questa occasione; che sia obbligatorio l'uso del doppio scatto flessibile? C'è qualcuno che usa questa macchina che puoi aiutarmi?

Ciao, Ale

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Posa B con Mamiya RZ Pro II ?????

Messaggio da Silverprint »

:D

Ha una procedura un po' particolare, in effetti ;) . Hai il manuale?

Qui c'è il link al Pdf: http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q= ... cA&cad=rja

Buona lettura...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Andrea!!!! Mi sento già più tranquillo :ymhug:

Ho il manuale della RZ 67 Professional cartaceo ed ho letto il PDF della RZ67 ProII. Ci sono delle differenze, nel senso che sul primo viene descritta una procedura di uso della Posa B con scatto flessibile e specchio alzato, che nel PDF della RZProII è omesso.

Praticamente nella RZ 67 Pro il procedimento dovrebbe essere questo: con la macchina pronta per lo scatto (otturatore carico e specchio abbassato) monto lo scatto flessibile sull'ottica. Il pistoncino esce un po' fuori e mostra l'anellino rosso. A questo punto, premendo il pulsante di scatto presente sul corpo, la macchina mantiene chiuso l'otturatore ma alza lo specchio. Non rimarrebbe così che premere il pulsante del cavetto flessibile per attivare l'otturatore.

Con questa procedura tutto funziona a dovere, tranne che con la posa B con cui invece ho problemi. Se ad esempio inserisco un tempo di 4 secondi, premendo lo scatto flessibile, vedo che l'otturatore si apre e dopo 4 sec si chiude. Se invece imposto la posa B e tengo premuto, l'otturatore non rimane aperto come dovrebbe; sento però un rumorino, come se scattasse e si chiudesse velocemente (forse 1/400?) ma visivamente non vedo le lamelle dell'otturatore muoversi (forse perchè lo scatto è velocissimo?).
Sulla RZ PRO, il sistema prevede che in posa B con specchio rialzato, alla prima pressione dello scatto flessibile si dovrebbe aprire l'otturatore, alla seconda si dovrebbe chiudere. Questa cosa è omessa nel PDF della PROII.

Praticamente riesco a scattare perfettamente con tutti i tempi senza scatto flessibile (posa B compresa); stessa cosa con scatto flessibile montato sul pulsante di scatto del corpo macchina (in questo modo però non ho il rialzo dello specchio - in posa B l'otturatore si apre, come è normale, con la pressione dello scatto flessibile e rimane aperto finché non smetto di premere il pulsante). In queste due modalità ho provato anche l'impostazione T che funziona correttamente (da usare per pose B più lunghe di un minuto).

Se voglio avere il rialzo dello specchio, invece, con la Posa B sorgono i problemi. Praticamente, per le pose lunghe, non posso scattare se non usando i tempi pre impostati di 1, 2, 4 e 8 secondi. Se ad esempio dovessi fare uno scatto di 15 secondi, al momento, non saprei come fare se non evitando di alzare lo specchio.

Bohhh!!!

L'unico dubbio che ho è che sia necessario usare il doppio cavetto flessibile...

Poi queste cose capitano sempre nel week-end :wall: :wall: :wall:

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:)

Qual'è il problema ad usare la posa T oltre gli 8"?
Io la rovo assai più comoda (odio rimanere col dito a premere...). ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Si ma rimane comunque anomala la cosa. Perchè se devo fare uno scatto più lungo di 8 secondi non lo posso fare con lo specchio rialzato? Al di la della posa T...Capisco per tempi molto lunghi dove l'eventuale micromosso dato dalla vibrazioni non sarebbe registrato...ma se dovessi usare tempi di 5, 6 o 7 sec (non presenti come tempi pre-impoistati in ghiera) non potrei farlo se non con posa B senza rialzo preventivo dello specchio. Mi sembra strano :-?

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Edit: ho provato con la modalità T inserita ed ora, anche con specchio rialzato e posa B inserita, alla pressione dello scatto flessibile l'otturatore rimane aperto. Per chiuderlo si ri-preme sul tastino T sull'ottica (sperando di non spostare nulla incappando nel mosso). E' un modo...anche semplice; però non capisco per quale motivo il modo classico non funzioni con lo specchio rialzato. Piccolezze, però per scatti di pochi secondi, avrei preferito relegare i comandi al solo uso del flessibile (evitando così pericoli di mosso).

Domani provo magari a chiamare l'assistenza mamiya...

Grazie Andrea per l'aiuto ;)

Ale

milkof
esperto

Messaggio da milkof »

se può essere utile (preso da internet):

"The mirror-up facility is essential for sharp pictures at low shutter speeds with this camera, even when using a tripod. This is because the mirror is much larger than a 35mm version and causes much more vibration when the shutter is fired. Mamiya supply a double cable release to use this feature. One part goes into the mirror-up socket and the other in to the shutter release. The first pressure locks the mirror up out of the way and a second sets the shutter off with a quiet click rather than a great rattling chunk. You can use just a couple of normal cable releases if you don't want to splash out on the double-barrelled Mamiya version. Once the mirror is up you can't, of course, see the subject on the ground glass screen. This isn't really an issue for landscape photography as the subject isn't going to move and for portraiture you can look directly at your subject and keep eye contact before you fire the shutter.

sembra proprio che il doppio flessibile si debba usare ma in alternativa (più che valida si possono usare due scatti flessibili separati, con la bega di perdere di vista il soggetto nel pozzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi