Marianna Santoni è bravissima. Ottima scelta. ;)franny71 ha scritto:.... Probabilmente fra 10 anni avrò imparato qualcosa, ma sarà un decimo di quello che avrei potuto imparare con l'aiuto di un "maestro".
Quello che ho imparato con i software di fotoritocco è dovuto alla frequentazione di vari WS di fotosciop con gente di un certo livello, una su tutte una certa Santoni, veramente in gamba.
Chi avesse possibilità dovrebbe seguire i corsi tenuti da Andrea, o da professionisti (quelli veri) del settore, vi garantisco che servono tantissimo, ti aprono un mondo davanti.
Sono d'accordo, dei corsi anche brevi se ben fatti possono dare davvero molto. I corsi che negli anni '90 seguii con Jim Megargee ed Arno Minkkinen mi hanno realmente aperto al mondo e portato a livelli che neanche pensavo esistessero.
Purtroppo di corsi ben fatti non ce ne sono molti e purtroppo spesso sono (inevitabilmente, senza aiuti pubblici o sponsorizzazioni vere) costosi. Mi sento di dire comunque che la formula "workshop" ha i suoi limiti: il livello di impegno e concentrazione richiesto dagli insegnanti più bravi non è per tutti e molti non riescono a mettere a frutto. Insomma, in pochi giorni si può dar molto, ma molto è richiesto.
In generale in Italia paghiamo ormai da troppo tempo l'assenza di una offerta formativa pubblica di livello superiore e negli anni si è formata una classe professionale di livello medio molto, molto basso (le tante singole personalità di alto livello non fanno testo). In questo vuoto istituzionale si sono affermate (poche) iniziative di ampio spettro affidate a privati (molti senza scrupoli), senza controlli e sopratutto senza quel termine di paragone che in quasi tutti i paesi del mondo rappresenta la formazione universitaria.