Posso aiutarmi con il digitale

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

R: Posso aiutarmi con il digitale

Messaggio da mjrndr »

Beh, premetto che sono alle prime armi, per cui riuscire a vedere in tempo reale come i colori si trasformino in toni di grigio oppure vedere meglio alcuni giochi di luce mi è molto utile. Poi sono d'accordo con te che la capacità di "vedere in bianco e nero" sia altro... Ma quella me la devo ancora sudare :D e credo che in questo percorso anche questo escamotage possa aiutare. Se riesco settimana prossima vorrei andare a fare qualche scatto al cimitero monumentale di Milano e,quando la luce sarà molto forte, vorrei usare la digitale in esposizione spot per provare a giocare con i chiaroscuri sulle statue per poi poter settare con precisione la macchina a pellicola. In fondo non è tanto diverso da esposimetro spot e polaroid per fotografi di formato superiore al 35mm... Vedremo cosa ne esce!

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Posso aiutarmi con il digitale

Messaggio da Silverprint »

Facci anche un bel bracketing, tutto in sovra-esposizione (+1, +2, anche +3 che non si sa mai) ;)
Meglio sempre "sprecar" pellicola che un viaggio.

Ah, ricorda che mentre col digitale la sovra-esposizione è irrecuperabile, coi negativi è tutto l'opposto e in alte luci (se non esageri con lo sviluppo) recuperi, recuperi, recuperi... altro che hdr ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Doppio post, sorry
Andrea
Ultima modifica di mjrndr il 14/07/2012, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Oops! SCUSA!

Rimediavo io e rimediavi tu e ora non c'è più! :(
[email protected]

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Nessun problema, tanto non era sta perla di saggezza... :D dicevo solo che mi sono accorto che scattando come col digitale in situazioni critiche mi sono uscite foto fortemente sottoesposte

Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

Non sarà stata una perla, ma sicuramente racconta un'esperienza assai utile ;) .
[email protected]

corrado
fotografo

Messaggio da corrado »

Ciao a tutti sulla differenza tra Digitale e pellicola non si discute ,ma c'e' chi con il banco ottico , accoppia una compatta digitale o un smartphone per scattare primadella ripresa analogica una...preripresa ..come un tempo si faceva con la polaroid..

grazie

ciao

mauresepolizio
esperto

Messaggio da mauresepolizio »

Io lo faccio. Uso l'iphone per inquadrare e vedere comodamente l'immagine su due dimensioni. Se poi la reputo valida tiro fuori le macchine a pellicola.
Uso l'iphone anche come esposimetro: oltre a darmi i valori mi fa vedere anche cosa cambia al cambiar dell'esposizione. Molto, molto utile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi