Beh, premetto che sono alle prime armi, per cui riuscire a vedere in tempo reale come i colori si trasformino in toni di grigio oppure vedere meglio alcuni giochi di luce mi è molto utile. Poi sono d'accordo con te che la capacità di "vedere in bianco e nero" sia altro... Ma quella me la devo ancora sudare e credo che in questo percorso anche questo escamotage possa aiutare. Se riesco settimana prossima vorrei andare a fare qualche scatto al cimitero monumentale di Milano e,quando la luce sarà molto forte, vorrei usare la digitale in esposizione spot per provare a giocare con i chiaroscuri sulle statue per poi poter settare con precisione la macchina a pellicola. In fondo non è tanto diverso da esposimetro spot e polaroid per fotografi di formato superiore al 35mm... Vedremo cosa ne esce!
Andrea
Posso aiutarmi con il digitale
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Posso aiutarmi con il digitale
Facci anche un bel bracketing, tutto in sovra-esposizione (+1, +2, anche +3 che non si sa mai) ;)
Meglio sempre "sprecar" pellicola che un viaggio.
Ah, ricorda che mentre col digitale la sovra-esposizione è irrecuperabile, coi negativi è tutto l'opposto e in alte luci (se non esageri con lo sviluppo) recuperi, recuperi, recuperi... altro che hdr ;)
Meglio sempre "sprecar" pellicola che un viaggio.
Ah, ricorda che mentre col digitale la sovra-esposizione è irrecuperabile, coi negativi è tutto l'opposto e in alte luci (se non esageri con lo sviluppo) recuperi, recuperi, recuperi... altro che hdr ;)
R: Posso aiutarmi con il digitale
Doppio post, sorry
Andrea
Andrea
Ultima modifica di mjrndr il 14/07/2012, 23:25, modificato 1 volta in totale.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Oops! SCUSA!
Rimediavo io e rimediavi tu e ora non c'è più!
Rimediavo io e rimediavi tu e ora non c'è più!
R: Posso aiutarmi con il digitale
Nessun problema, tanto non era sta perla di saggezza... dicevo solo che mi sono accorto che scattando come col digitale in situazioni critiche mi sono uscite foto fortemente sottoesposte
Andrea
Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Non sarà stata una perla, ma sicuramente racconta un'esperienza assai utile ;) .
Ciao a tutti sulla differenza tra Digitale e pellicola non si discute ,ma c'e' chi con il banco ottico , accoppia una compatta digitale o un smartphone per scattare primadella ripresa analogica una...preripresa ..come un tempo si faceva con la polaroid..
grazie
ciao
grazie
ciao
- mauresepolizio
- esperto
Io lo faccio. Uso l'iphone per inquadrare e vedere comodamente l'immagine su due dimensioni. Se poi la reputo valida tiro fuori le macchine a pellicola.
Uso l'iphone anche come esposimetro: oltre a darmi i valori mi fa vedere anche cosa cambia al cambiar dell'esposizione. Molto, molto utile.
Uso l'iphone anche come esposimetro: oltre a darmi i valori mi fa vedere anche cosa cambia al cambiar dell'esposizione. Molto, molto utile.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato