Post produzione - camera oscura digitale

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

admin
Site Admin
Post produzione - camera oscura digitale

Messaggio da admin »

Per discutere di post produzione digitale (camera oscura digitale o come la chiamano alcuni "camera chiara")

Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

adolfo.trinca
fotografo

Re: Post produzione - camera oscura digitale

Messaggio da adolfo.trinca »

Io personalmente utilizzo Lightroom (versione 3 pubblic beta) e ne sono davvero soddisfatto.
Ricalca, nel suo utilizzo, in tutto e per tutto la lavorazione in camera oscura (o quasi).
Vi consiglio di scaricare la versione su indicata a questo indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/lightroom3/
Nel mio blog e se serve replicherò qui gli articoli descrivo alcune semplici tecniche di utilizzo.
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Io uso photoshop...principalmente.
Per le cose al volo Picasa (non mi vergogno a dirlo...è talmente veloce che per un ritocco volante è troppo comodo!)

Ultimamente uso molto poco la PP digitale, avendo abbracciato l'analogico la post produzione la faccio in CO con mascherature e bruciature.

Mi manca uno scanner degno di questo nome però...

Cmq ado....vai, pubblica!!!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Io uso Raw Therapee. Freeware, ottima qualità, mi serve per correggere i casini che faccio........
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Mino Altomare
fotografo

Messaggio da Mino Altomare »

Uso Photoshop e NX capture; per chi usa Nikon è il massimo, non serve nient'altro. Per un periodo ho usato anche Corel Draw ma non arriva a Photoshop.
Come scanner per i miei negativi ho Epson Perfection 4490 che trovo abbastanza buono (non è il massimo) anche se con negativi medio formato come i miei, quasi tutti 6x7 cm (Mamiya RB67 Pro gloriosa), basta uno scanner da 3200 dpi altrimenti i file superano i 100 Mb!
Comunque di solito si trascura l'elemento più importante nella pp ovvero il monitor che deve essere della massima qualità, calibrabile e dotato di calibratore altrimenti si gira a folle.

gfirmani
guru
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

In genere uso Camera Raw e poi CS3. A volte uso i convertitori proprietari (NX per Nikon, Master2 per Olympus, HP3 per S5). Se scatto in JPG vado direttamente a CS3. A volte uso Light Room, ma più che altro se devo fare delle serie un po' lunghe. Da quando uso il MAC la post produzione è diventata molto più rapida e piacevole

gonfiacani
guru

Messaggio da gonfiacani »

Rivitalizzo questo 3d per una mia curiosità: scansiono i miei negativi 6x6 con Epson V500 a 3200 dpi (essendo ancora all'inizio devo decidere se mantenere le dimensioni originali del negativo o se applicare uno zoom 200%); poi passo ad una leggera camera chiara in PhotoShop. Di solito regolo solo livelli e curve, e applico una leggera maschera di contrasto. Spesso faccio una pulizia generale con il "cerotto".
Voi che interventi fate in camera chiara?
Altro quesito: chiudendo le ombre perdo subito dettagli, capita anche a voi? Altrimenti senza questa chiusura ottengo scatti troppo piatti per i miei gusti...

mjrndr
guru

R: Post produzione - camera oscura digitale

Messaggio da mjrndr »

Io mi trovo benissimo con lightroom per la gestione dei raw, semplice, potente e non mi permette di fare modifiche troppo invasive come photoshop, che per me è un bene. Mi sono creato diversi preset per il bianco e nero e ne sono davvero soddisfatto, tanto che ho anche il tanto decantato Silver efex ma non lo uso mai. Poi esporto i jpeg e li gestisco con Picasa, che trovo davvero ottimo. Mi permette anche di caricare tutte le mie foto in cloud senza limiti di spazio!

Andrea

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Essendo passato definitivamente e completamente ad Ubuntu uso:

- gimp + ufraw : da notare che la nuova versione di gimp 2.8 è migliorata sesibilmente (almeno a mio avviso) come "gestione visiva"

- Digikam: l'ho scoperto da poco e mi sono già innamorato, gestisce gli archivi alla grande: conversioni di massa, rinomine file, etichette e metadati, piccole modifiche ......

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

per avere un catalogo dei miei RAW sempre in ordine utilizzo Lightroom 4, con cui faccio pure qualche piccola lavorazione per migliorare l'immagine.
se devo darci più pesante uso photoshop.
Lightroom ha come peculiarità il fatto che non lavora in maniera distruttiva il file grezzo, quindi qualsiasi pasticcio si combini si può sempre tornare indietro, cosa che con Ps non sempre è possibile se non si usano i livelli e/o il pennello storia.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi