Stranezza su telemetro M6

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
leba82
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2013, 7:32
Reputation:

Stranezza su telemetro M6

Messaggio da leba82 »

Salve a tutti, mezzoretta fa mi son accorto che nella finestrella del l'allineamento telemetro della mia M6, c'è una linea irregolare che L' attraversa. Inutile dire che mi è venuta una mezza sincope :wall: :-s , però di positivo c'è che il telemetro non sembra starato. Ho tenuto la macchina nel solito borsello col telefono e le chiavi dell'auto, la borsa non ha subito botte ne cadute. Può essere ciò che penso io, quindi una crepa? come si potrebbe verificare e riparare?
Grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Stranezza su telemetro M6

Messaggio da Ottavio Colosio »

Credo che per finestrella di allineamento intendi la parte centrale del mirino, quella dove sovrapponi l'immagine per la messa a fuoco.
Se cosi, togli l'obiettivo e prova a guardare dalla finestrella anteriore sinistra, quella piccola, puntando il retro del mirino verso una sorgente
luminosa. Dovresti vedere la superficie riflettente del prisma, com'e' ?

8vio
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
leba82
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 07/03/2013, 7:32
Reputation:

Re: Stranezza su telemetro M6

Messaggio da leba82 »

Grazie per il suggerimento Ottavio. Ricapitolando, ho seguito la procedura da te descritta tre volte, ho guardato, ma di anomalo ho visto un po di sporco poi.......il segno è sparito, probabilmente era solo un po' di sporco.....mi sento un emerito pirlone :wall: ho creduto fosse una crepa anche perché a guardarla controluce, sembrava riflettesse :wall: :wall: mi son agitato per nulla :D grazie ancora Ottavio, magari visto che siam vicini di casa ci si vede in giro.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Stranezza su telemetro M6

Messaggio da Ottavio Colosio »

Ok, tanto meglio.
Probabilmente un pelucco di polvere depositato sul prisma riflettente.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi