Ereditare passioni

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Ereditare passioni

Messaggio da Marchele »

Buongiorno a tutti,
Marco da Milano, giungo qui inaspettatamente… 
Sono sempre stato appassionato di fotografia, ma essendo abbastanza giovane, l’ho conosciuta meglio negli ultimi 10 anni, quando la pellicola già stava entrando un po’ in secondo piano a livello commerciale-amatoriale.
Posseggo una D90, ma negli ultimi tempi (sarà un periodo in cui sperimento) mi piace molto, lo ammetto, usare compattine ;-P …non bannatemi, la perdita di qualità ovviamente c’è, ma un oggetto piccolo, sempre pronto alla mano e non troppo delicato, mi permette di cogliere al volo momenti estemporanei della vita di tutti i giorni, soprattutto da angolazioni “improbabili”, che non avevo considerato prima.
Tornando a Noi, o a Voi, ho ereditato parecchia attrezzatura analogica, alcuna davvero molto bella, e vorrei provare ad usarla.
Parlo di qualche reflex, i cui obbiettivi sono compatibili con la mia Nikon e ho già potuto appurarne, da una parte l’ottima qualità, dall’altra la maestria che è necessaria ad usare mezzi che non hanno automatismi (già a partire dall’autofocus per esempio)…pensavo di sapere fare una foto, ma mi rendo conto che qui è un’altra cosa, ma devo dire che “l’imprecisione” che dà il tocco del fotografo dà più SAPORE alla foto…almeno, questa è la mia sensazione da principiante della prima ora in questo mondo.
Proverò a breve con qualche rullino, stay tuned! :-D

Una cosa veramente bella di queste macchine è il design, ora che il vintage è moda, farebbero bella figura anche solo tenerle come oggetti d’arredamento in una bella bacheca…ma che spreco!
Per questo, qualcosa metterò in vendita, previo chiedervi consiglio e magari una valutazione soprattutto di attrezzatura professionale medio formato (soprattutto Fuji), che non è esattamente il mio genere e conosco pochino.

Ancora un caloroso saluto, e grazie per aver letto sino a qui. 

Marchele

PS: per registrarsi bisogna rispondere a domande per nulla facili, per sapere che tal pellicola era prodotta dalla EKFE ho dovuto googleare… EHEHEH



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ereditare passioni

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
marcoS
appassionato
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/07/2014, 13:38
Reputation:
Località: Torino

Re: Ereditare passioni

Messaggio da marcoS »

benvenuto, anche se su una cosa non concordo:
Tornando a Noi, o a Voi, ho ereditato parecchia attrezzatura analogica, alcuna davvero molto bella, e vorrei provare ad usarla.
Parlo di qualche reflex, i cui obbiettivi sono compatibili con la mia Nikon e ho già potuto appurarne, da una parte l’ottima qualità, dall’altra la maestria che è necessaria ad usare mezzi che non hanno automatismi (già a partire dall’autofocus per esempio)…
ecco, pur essendo io un pessimo fotografo in entrambe le modalità, digitale quanto chimica, francamente trovo molto più difficile destreggiarmi tra carrettate di automatismi, modalità di esposizione, autofocus che non focheggiano mai dove mi serve e via dicendo che non cercando di dosare quei 3 comandi manuali della k1000. Almeno con la pellicola quando sbaglio (e succede quasi sempre) so a chi devo dare la colpa.
ciao
marco

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Re: Ereditare passioni

Messaggio da Marchele »

marcoS ha scritto:benvenuto, anche se su una cosa non concordo:
Tornando a Noi, o a Voi, ho ereditato parecchia attrezzatura analogica, alcuna davvero molto bella, e vorrei provare ad usarla.
Parlo di qualche reflex, i cui obbiettivi sono compatibili con la mia Nikon e ho già potuto appurarne, da una parte l’ottima qualità, dall’altra la maestria che è necessaria ad usare mezzi che non hanno automatismi (già a partire dall’autofocus per esempio)…
ecco, pur essendo io un pessimo fotografo in entrambe le modalità, digitale quanto chimica, francamente trovo molto più difficile destreggiarmi tra carrettate di automatismi, modalità di esposizione, autofocus che non focheggiano mai dove mi serve e via dicendo che non cercando di dosare quei 3 comandi manuali della k1000. Almeno con la pellicola quando sbaglio (e succede quasi sempre) so a chi devo dare la colpa.
ciao
marco
Vero, ma considera che già pochi automatismi digitali (autofocus, autoesposizione e poco altro) tralasciando tutte le varie modalità che sono più che altro marketing, fanno già la differenza tra chi almeno ha capito quali sono i meccanismi principali di come funziona l'esposizione di una pellicola (che sia anche "digitale") e chi punta e scatta...

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Ereditare passioni

Messaggio da ludovico »

Benvenuto :)

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Ereditare passioni

Messaggio da fenolo »

benvenuto, anche da parte mia!

Avatar utente
michele95
guru
Messaggi: 480
Iscritto il: 28/05/2013, 12:18
Reputation:
Località: Varese

Re: Ereditare passioni

Messaggio da michele95 »

Benvenuto!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Ereditare passioni

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi