Opinione e valutazione FUJI GX680III

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Marchele »

Esperti di lunga data, vi chiedo cosa ne pensate di questa medio formato professionale.
Su forum stranieri se ne legge abbastanza, ed ha anche una certa schiera di appassionati per le sue caratteristiche peculiari date dal sistema di messa a fuoco (carrello obbiettivo basculante e decentrabile) e per le ottiche Fujinon, di qualità.
Qui però vedo che se ne parla poco, si parla quasi esclusivamente di Hasselblad e Mamiya. Come mai? E’ semplicemente poco diffusa nel Bel Paese?
Mi sembra un peccato, benché non ferratissimo in materia (non ho maneggiato molti sistemi di questo tipo, almeno, non moderni), toccando con mano si ha proprio la sensazione che tutto il sistema è davvero molto ben fatto e moderno, e molto solido; Fujifilm non ha di certo lesinato, a partire dai materiali di costruzione (molte parti sono in metallo ricavato dal pieno ed anodizzato).

Stavo pensando in futuro di proporre in vendita la mia, e mi seccherebbe un po’ darla così “in pasto” a qualche rivenditore; quanto è appetibile e valutabile un corredo (condizioni di nuovo), composto da:

Corpo GX680III (ultima versione, anno 2007 circa, quella che ha il battery-holder che ospita pile stilo, no problema batteria esaurita delle vecchie serie).

Obbiettivi (ognuno con il proprio imballo originale):
- FUJINON GX M 65/5.6
- FUJINON GX M 80/5.6
- FUJINON GX M 100/4
- FUJINON GX M 100-200/5.6
- FUJINON GX MD 115/5.6
- FUJINON GX M 125/5.6
- FUJINON GX M 135/5.6
- FUJINON GX MD 180/3.2
- FUJINON GX M 210/5.6
- FUJINON GX M 250/5.6
- FUJINON GX M 500/8

Accessori vari:
- Cassette, mascherine e filtri per vari formati di pellicola (Fuji, Polaroid, ecc)
- Mirino angolare
- Mirino magnificatore con lente decentrabile
- Comando remoto per scatti a distanza

Ho fatto fotina, senza gli accessori:

Immagine

Vi ringrazio in anticipo

Marchele



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Ottavio Colosio »

E' una gran macchina, anche in dimensioni e peso come ben sai.
E' una macchina poco diffusa da noi, per questo non se ne parla molto... personalmente la considero
una autentica regina del medio formato, alta fattura costruttiva ed ottiche di grandissima qualita'..
.. del resto costava una fortuna.
Nel mercato Giapponese e' molto diffusa, da quelle parti il modello I e II lo si trova in kit con dorso e un obiettivo
a circa 300400 dollari, la III ( purche non sia la IIIs ) ad oltre il doppio, dipende dalle condizioni.
Oltre a complimentarmi per il tuo corredo, posso aggiungere che non sara' facile venderla in blocco,
forse separatamente e' piu' facile piazzarla.

Alla GX680 e' d'obbligo un .. ^:)^

8vio
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Marchele »

Grazie Ottavio per la risposta.

Questa è la III completa (non la versione S, semplificata), le condizione, forse dalle foto non si percepisce, le potrei definire “di nuovo”, sembra uscita dalla confezione ieri.

E’ piuttosto pesante, credo qualche chilo già solo il corpo, non comoda da usare senza un cavalletto…ma la sua solidità è dovuta al fatto che tutti i principali meccanismi, binari, supporti, sono in acciaio pieno lavorato credo al CNC ed anodizzato in nero opaco, non c’è alcun lamierino, non vi è alcun gioco o cigolio nei movimenti (segno di tolleranze molto stringenti), se costava molto credo sia anche per questa qualità costruttiva MOLTO alta.

Per fare un esempio, la lente da 500mm o il 100-200 sono cannoni in metallo gommato che pesano qualche chilo l’uno, e da usare per forza con la barra di supporto (in foto) anch’essa ricavata dal pieno, che peserà un chilo o più solo lei…è un carro armato! :D

Parere su un valore indicativo? Ti quoto sul fatto che in blocco può essere arduo, soprattutto perché ci sono alcuni obbiettivi molto cari li in mezzo..

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da -Sandro- »

Anche secondo me dovrai vendere i pezzi singolarmente perché in blocco non li venderai mai. Però, visto che chiedere non costa nulla, io contatterei Watanabe di NOC e gli chiederei un'offerta per tutto il blocco.
Vendendo singolarmente su ebay, visto la mole di materiale di questo splendido corredo, dovrai prepararti a lunghissime aste invendute, e poi, preso per stanchezza, sarai costretto a svendere. Purtroppo un mercato medio cerca oggetti medi, le eccellenze rimangono invendute perché i facoltosi collezionisti (unico ambito dove puoi sperare di vendere) sono pochissimi.
In alternativa, visto lo stato strepitoso del corredo, contatterei anche Leica shop a vienna.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Ottavio Colosio »

Concordo con Sandro,
inoltre la vendita sulla baja nasconde spesso dei rischi.
Indicativamente, tieni conto che Dotti ne ha una tipo la tua, perfetta con accessori dorso ed
un' ottica a circa 700eu.. ed e' li invenduta da tempo.
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Marchele »

Mi confermate che è un prodotto molto eccellente e troppo specifico per il mercato di consumo generico, come immaginavo

Non ho fretta, ma non voglio nemmeno perderci la salute a fare tante piccole ed estenuanti micro trattative di mesi e mesi per ogni singolo pezzo...intanto cerco di capirne il valore. :)

Sicuramente prima la vorrei proporre a veri appassionati, quindi qui, credo lo meritiate, e poi altrove.

Se mi inviate PM per info vi rispondo volentieri, ma sappiate che non posso vederli, scrivete mail. :)

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da isos1977 »

Se vuoi vendere, dovresti inserire l'annuncio nel mercatino.

comunque, prima di vendere, fossi in te, qualche rullino ce lo farei ;)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3948
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Elmar Lang »

Un corredo del genere, meriterebbe -come detto giustamente sopra- di essere almeno un po' usato.

Per esperienza, penso che venderlo all'asta potrebbe essere la soluzione migliore. E per asta, intendo una di quelle vere (non una "vendita al rialzo" quale è su eBay). In questo, il meglio lo si può ottenere da Westlicht a Vienna o presso il Dorotheum (sempre a Vienna).

Si ha la sicurezza che il proprio materiale venga visto da una quantità di potenziali interessati, quale sarebbe impossibile con i nostri mezzi. In cambio d'una moderata provvigione, si può ottenere davvero il massimo per il materiale -possibilmente di pregio- che non ci interessasse tenere.

A presto,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Marchele
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/10/2014, 10:19
Reputation:
Località: Milano

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da Marchele »

Mmmh, quello della aste è mondo che totalmente non conosco, e temo sia una cosa più grande di me…inoltre è a Vienna, fosse in Lombardia ci penserei più seriamente. Grazie per lo spunto “da intenditore”, hai ragione sul fatto che la domanda e l’offerta esistono, ma a volte non è facile farle incontrare.

Intanto su vostro consiglio sto informandomi presso alcuni negozi che ritirano usato, sto avendo riscontri inaspettatamente positivi.

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Opinione e valutazione FUJI GX680III

Messaggio da ooxarr »

devo dire che questa macchina mi ha incuriosito per molti anni, costava un patrimonio e pesava altrettanto. con il costo del corpo ci si comprava un corredo completo della pentax 67. non pensavo che in altri paese ne avessero vendute

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi