Incorniciare stampe

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

manalog
esperto

Incorniciare stampe

Messaggioda manalog » 31/10/2014, 15:41

Ciao a tutti,
mi piacerebbe appendere delle stampe sulle pareti, cosa che ho sempre evitato per paura di rovinare le fotografie.
Le stampe sono principalmente politenate (13x18 e 18x24) e poche baritate (24x30).
Le andrei ad appendere su una parete su cui non batte direttamente il sole, però durante il giorno è ben illuminata. Come luci artificiali vi sono lampadine CFC e una potente piantana alogena da 300W non puntata direttamente sulla parete.

Vorrei spendere molto poco, secondo voi con delle cornici a giorno con del vetro le foto sono al sicuro? Oppure dovrei far mettere dei vetri appositi?
In generale, le foto esposte (ma senza luce diretta) si sbiadiscono prima di quelle conservate al buio oppure il degrado è impercettibile?
Altrimenti continuerò a fare delle copie, il problema è che come ben sapete per un principiante può essere difficile ottenere due stampe perfettamente identiche (specialmente quelle molto elaborate).
Grazie.

Advertisement
emigrante
guru

Re: Incorniciare stampe

Messaggioda emigrante » 31/10/2014, 16:14

Il problema più grosso credo che lo possa dare il fondo, se non vuoi comprare materiale apposta cerca almeno di fare in modo di isolare il fondo, ad esempio con un foglio di allumino da cucina oppure sostituisci il fondo di cartonaccio con un altro vetro.

Si era già parlato dell'effetto del fondo qui:

due-anni-di-cornice-ikea-t6965.html?hilit=ikea%20anni

Ciao

Marco

LikeAPolaroid
guru

Messaggioda LikeAPolaroid » 31/10/2014, 17:22

Infatti va messo un altro foglio di passepartout dietro

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 04/11/2014, 21:28

Grazie delle informazioni, che cartoncini posso comprare da sovrapporre al "sughero" della cornice?

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”