Simil GX680

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

apolino
appassionato
Simil GX680

Messaggioda apolino » 11/11/2014, 23:32

Buongiorno a tutti! É da molto che vi seguo e, anche se non ho mai scritto nulla, ho imparato tantissimo anche solo leggendo (essendo una new entry dell'analogico non avevo molto da aggiungere alle vostre risposte).

Vi scrivo perché mi sono innamorato della fuji GX680! Credo di averla vista usare durante il festival di fotografia etica di Lodi da un fotografo americano che girava con il monopiede e usava questa megafantastica macchina decentrabile a pozzetto con avvolgitore elettrico della pellicola.... WOW!
Per caso ho trovato su questo forum una discussione della macchina in quesione e ho pensato fosse la stessa... Mi chiedevo:

se mi interessassero macchine di questo tipo cosa mi puó offrire il mercato?

Sembrerá una domanda stupida ma davvero non so se esistano altre macchine simili nel moderno o nell'usato!

Io ho visto su internet solo questa GX680 ma non mi formalizzo troppo sulla marca: mi interessa questo genere di macchina (pesante e relativamente poco maneggevole ma per l'uso che ne farei non mi crea problemi) con una buona qualitá di lenti e costruzione. Avete qualcosa da consigliarmi che costi il giusto e sia rintracciabile nei paraggi?

Grazie mille!

Advertisement
alexpado
fotografo
Re: Simil GX680

Messaggioda alexpado » 12/11/2014, 9:18

Simile come sistema c'è la Mamiya RZ67 Pro, nelle sue varie incarnazioni, dalla più vecchia RB67 alla più recente RZ67proII.
Non ha però l'ottica decentrabile, ma nemmeno tutti i modelli della GX680 ce l'hanno e naturalmente ha un formato 6x7 invece che 6x8.
Il formato 6x8 in Europa non è mai stato importato, i modelli che ci sono provengono tutti dal mercato giapponese.
Ha delle ottiche Sekor fantastiche al pari delle Fujinon ed è pesa ed ingombrante quasi altrettanto

apolino
appassionato

Messaggioda apolino » 12/11/2014, 18:17

Grazie alexpado! Comunque sí, parlavo dei movimenti del soffietto quando dicevo decentrabile (sbagliando termine effettivamente) continuo a chiedermi come fate a sapere tutte queste cose, io continuo a guardare qui e lá non conosco un cavolo!

Ottavio Colosio
guru

Messaggioda Ottavio Colosio » 12/11/2014, 18:18

La GX680 era regolarmente in vendita in Italia, costava piu' di una fortuna, oggi le trovi
a buon prezzo nel mercato Giapponese, dove abbondano.. consigliato il modello III, si trovano anche a 5-600 dollari in kit
a cui aggiungere spedizione e dogana.
L' RZ67 e' un ottima macchina ma non permette i movimenti a patto di usare le sue poche ottiche decentrabili, una a dire il vero
il 75 shift e se non ricordo male il 75 ed il 180 Short Barrel, questi ultimi utilizzabili con il tilt/ shift adapter dedicato
( solo con il costo del raro tilt / shift adapter ti prendi un kit gx680 ).
E' una macchina di grandissima qualita' costruttiva ed ottiche di pregio.. tieni conto che e' gigante,
molto piu' di una RB/RZ 67 .

Immagine

Saluti

8vio

Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Medio formato”