Come si usa il marginatore...?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Come si usa il marginatore...?

Messaggio da rgart1983 »

Sembra una domanda stupida e il marginatore sembra un oggetto idiot proof... Ma... non capisco come si usi in modo veloce...

Immagine

E' un Saunders a 4 lame e la prima domanda è dove devo mettere la carta? allineata ad A o a B

Immagine

la carta è questa

Immagine


Ho provato tutte le combinazioni ma mai mettendo le lame su 7 e 9,5 pollici riesco ad inquadrare la carta diciamo "automaticamente"

Mi volete forse dire che il tutto rimane comunque spannometrico? per cui mi devo segnare dove posizionare le lame?

:D :-o



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: Come si usa il marginatore...?

Messaggio da luibargi »

Allineata ad A, cioè inserisci la carta nello slot e la spingi verso sinistra.
Il problema è che gli slot di quel marginatore sono tagliati per i formati 5"x7" - 8"x10" e 11"x14" che non è la tua carta. Se usassi questi formati le lame si posizionano simmetricamente, in valori uguali a dx, sx, alto e basso.
Quindi con la tua carta dovrai inserire il foglio, spingere verso sinistra fino all'arresto poi (la prima volta) mettere la lame a contatto esterno col foglio e spostarle di quantità uguali sui 4 lati. Prendi nota delle posisionni e via. Se cambi margine lo farai in quantità uguali (il minimo è 1/4") per i 4 lati.
Purtroppo i Saunders (ottimi fra l'altro) erano costruiti per le misure anglosassoni di allora.
Qui il manuale se ti interessa, ciao.
Allegati
Saunders_manual.pdf
(2.01 MiB) Scaricato 217 volte

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Come si usa il marginatore...?

Messaggio da isos1977 »

Nell'altra discussione sui marginatori Saunders Silverprint spiegava un metodo semplice per ovviare al problema dei pollici
http://www.analogica.it/marginatore-sau ... ers#p90893

:-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Come si usa il marginatore...?

Messaggio da rgart1983 »

E che l'ho cercato per mari e monti quel post di Silverprint... Ok, per questa volta ho risolto facendo come detto nel secondo post...

Ma la carta 10x8 e 11x14 esiste solo in UK oppure si trova anche da noi?

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Come si usa il marginatore...?

Messaggio da bafman »

certo che la trovi... ma hai i negativi adatti? mi riferisco al rapporto lati... altrimenti mi sembra un po´ uno spreco di carta.

QUALUNQUE sia il foglio che utilizzi comunque, puoi prenderne uno "bruciato" e sul dorso bianco segnarti un regolo come suggerito da Silverprint o squadrarti direttamente una o più cornici con un pennarello sottile permanente.

Avatar utente
rgart1983
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/10/2011, 13:28
Reputation:
Località: Bologna

Re: Come si usa il marginatore...?

Messaggio da rgart1983 »

Si, il regolo l'ho costruito e infatti si va benissimo così...

Quello che ancora mi perplime sono le misure standard del marginatore sono per il medio formato anche se non mi sembrano i rapporti giusti? Perchè ho cercato la carta 14x11 e a parte la nuova linea IlFord della quale si parla anche qui sul forum non ho trovato nulla :ymhug:

E comunque l'ingranditore non ce la farebbe... già sono al limite con la 7x9,5 :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi