Rivelatore Kodak D11

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Rivelatore Kodak D11

Messaggio da ignoto25 »

Ciao a tutti,
quando, a Maggio scorso, ho acquistato l'ingranditore Iff ampliator ho ricevuto un barattolo del rivelatore Kodak D11.
Ho iniziato ad acquistare materiale per integrare attrezzatura che possedevo (per la ripresa dal GF al 35 mm e per la camera oscura) e a studiare già a febbraio scorso e spero a breve di cominciare a sviluppare e stampare:
il rivelatore è certamente datato quindi controllerò che il contenuto non sia giallo (credo di aver capito che deve essere bianco) e che non sia raggrumato se si può dire, ma non ho trovato notizie oltre il fatto che è ad alto contrasto circa le sue caratteristiche ed al suo utilizzo;
per le pellicole piane ho acquistato FP4 ed R09 (spero vada bene come accoppiata, ho letto a riguardo ma non sono ancora di sicuro di aver fatto bene probabilmente lo capirò quando comincerò a vedere i risultati) per il 35 mm acquisterei HP5 o TRIX400 e HC110: questo D11 può essere l'alternativa all' HC110?

Grazie Giuseppe
Allegati
IMG_12 48.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rivelatore Kodak D11

Messaggio da -Sandro- »

Io penso che sia da buttare via a prescindere.
Quel tipo di confezione ha tantissimi anni sulla groppa, quand'anche il contenuto fosse integro dovrai fare un lavoraccio per testarlo sulle pellicole, e quando sarà finito tutto il lavoro fatto andrà perso perché è materiale non più in produzione. Occhio, queste sono false economie, che in realtà fanno perdere tempo e denaro. Meglio comprare un rivelatore fresco, in produzione, e di consolidata fama. Credimi, è meglio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Rivelatore Kodak D11

Messaggio da ignoto25 »

-Sandro- ha scritto:Io penso che sia da buttare via a prescindere.
Quel tipo di confezione ha tantissimi anni sulla groppa, quand'anche il contenuto fosse integro dovrai fare un lavoraccio per testarlo sulle pellicole, e quando sarà finito tutto il lavoro fatto andrà perso perché è materiale non più in produzione. Occhio, queste sono false economie, che in realtà fanno perdere tempo e denaro. Meglio comprare un rivelatore fresco, in produzione, e di consolidata fama. Credimi, è meglio.
Grazie Sandro,
era più che altro per curiosità e per non buttare...
Hai perfettamente ragione, non avevo fatto le giuste considerazioni. Metterò il barattolo su una mensola in studio come oggetto vintage.
Grazie ancora
Giuseppe

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi