Consiglio acquisto Lomo Smena

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Voskhod
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2014, 19:01
Reputation:

Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da Voskhod »

Ciao a tutti,

qualcuno saprebbe dare dei pareri sulle seguenti Lomo e scrivere quale sia quella qualitativamente migliore:
- Lomo smena 8M
- Lomo smena Vilia
- Lomo smena Symbol

Grazie in anticipo

Riccardo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Giuseppe.C
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/10/2013, 11:40
Reputation:
Località: Torino

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da Giuseppe.C »

Non le ho mai usate nessuna delle tre, comunque leggendo le caratteristiche tecniche direi che la migliore è la Symbol, almeno ha la slitta flash con contatto caldo e il 1/15. Se ho ben capito non hanno esposimetro e ti regoli con dei simboletti, in buona sostanza una regola del 16 fatta con i disegnini che rappresentano le condizioni di luce..
Sinceramente non mi sembrano gran macchine, all'ultimo ottieni foto approssimative sotto ogni punto di vista, con una qualunque reflex con il normale a pochi soldi ottieni risultati di gran lunga superiori. Ma questa è la sezione Lomo, quindi è inutile dirlo :) Buone foto!

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da bafman »

Giuseppe.C ha scritto:Ma questa è la sezione Lomo, quindi è inutile dirlo
già

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da graic »

E allora che senso ha dire "qualitativamente migliore"?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da bafman »

graic ha scritto:E allora che senso ha dire "qualitativamente migliore"?
te ne offro tre a scelta:

a) è un ossimoro
b) il nostro amico non ha le idee chiare sulla lomografia
c) il nostro amico è calato nel contesto lomografico e cerca le qualità di: maggior vignettatura, appannamento, semisfocatura, infiltrazioni di luce, dominanti, imprevedibilità.

Avatar utente
Voskhod
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2014, 19:01
Reputation:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da Voskhod »

Ciao ragazzi,

riguardo la lomografia so benissimo cosa sia e sono per adesso calato in quel contesto lì.
Dire "qualitativamente migliore" significa, relativamente alle limitazioni che una Lomo ha rispetto ad altro contesto fotografico,quale per esempio quello delle reflex,qual è la migliore tra le Lomo dal punto di vista di vignettatura,resa,saturazione,luminosità,esposizione,doppia esposizione,ecc...

Non volendo spendere una somma elevata,quale potrebbe essere per una LC-A, essendo qualche spanna superiore alle altre,ne sto cercando una che sia una via di mezzo ad un prezzo accessibile per una Lomo,che risulta qualitativamente, nel contesto fotografico generale, non consigliata ma che,però,potrebbe offrire altro.

Sperando di aver chiarito, Vi ringrazio per le risposte che avete dato.

Cordialisaluti

Riccardo

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da bafman »

Voskhod ha scritto:qual è la migliore tra le Lomo dal punto di vista di vignettatura,resa,saturazione,luminosità,esposizione,doppia esposizione,ecc

Riccardo a me non è ancora chiaro se per qualità intendi per esempio "meno vignettatura" come sarebbbe comunemente inteso, oppure "vignettatura cospicua e maggiormente caratterizzante" che è una qualità peculiare dello stilema lomografico, e così per le altre qualità (ovvero caratteristiche).

mi spiace ma non ho comunque la risposta al tuo preciso quesito.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da graic »

Voskhod, se ho capito bene tu vorresti una macchina molto semplice, nello stile Lomo, ma che faccia delle foto in cui i difetti non sono tanto evidenti. Allora perchè deve essere marcata Lomo, che è solo un nome attaccato sul corpo della macchina, e che fa pendere un sacco di più del su valore. Su mercato si trovano tante compattine degli anni 70-80 dotate di discreti obiettivi e con qualche minima prestazioni (non sto parlando di esposimetri telemetri o altro ma solo qualche tempo in più e cose del genere) che, perfettamente funzionanti si portano via a prezzi ridicoli.
Io per esempio l'ultima volta o acquistato la "mia" alternativa alla MF lomo Holga, ho trovato in asta una ottima Paxina II macchina 6x6, prodotta nientemeno che dalla Braun di Norinberga) del tipo "tubus" cioè obiettivo rientrante nel corpo, dotata di otturatore Vario (1/30-1/240) e di un discreto tripletto tedesco (Pointar) 3.5 75mm, stava in asta, sola sola, nessuno la voleva e me la sono portata a casa pe 0.99 sterline!
Nel tuo caso (35mm) esistono infinite variazioni sul tema (agfa silette, zeiss contina, voiglander vito C, etc etc.)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
guerié
guru
Messaggi: 449
Iscritto il: 04/02/2013, 16:21
Reputation:
Località: san miniato pisa

Re: Consiglio acquisto Lomo Smena

Messaggio da guerié »

Prima di comprare un lomo io farei esperienza con un reflex dotata di un buon esposimetro spot tipo un nikon f90 o giù di lì... così da capire qualcosa su come reagiscono le pellicole ai vari maltrattamenti dovuti a errori di sovra e sotto esposizione. Questa gavetta serve a sprecare meno pellicole con macchinette troppo nude ... poi se la gavetta l hai già fatta la scelta dipende da le tue esigenze non esistono oggetti perfetti in assoluto
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi