Zorki 3 e tempi lenti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da Elmar Lang »

La citazione è quanto mai opportuna.

La lettura di quei cosi di forma grosso modo quadrangolare, composti di fogli di carta appiccicati gli uni agli altri a formare un tutt'uno sfogliabile, detti anche "libri" o "volumi" (che sorprendentemente funzionano anche senza elettricità), in tempi di imperante sciocchezzaio autoreferenziale e wikipedésco, resta ancora fondamentale in ogni campo.

Ormai, sembra che il sapere sia solo "in rete", ma la verità è tutt'altra.

E.L.

P.S.: diciamo comunque, che con la Zorki-3 i russi mi sembra arrivarono prima della Leitz riunire mirino di visione e di messa a fuoco.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da mazurka14 »

Elmar Lang ha scritto:P.S.: diciamo comunque, che con la Zorki-3 i russi mi sembra arrivarono prima della Leitz riunire mirino di visione e di messa a fuoco.
era solo un problema di memoria... il bello che questa informazione l'avevo letta su cartaceo e sempre che la memoria non
mi inganni su Nadir. I russi se NON RICORDO MALE anticiparono la Leica di circa 3 anni. La Zorki 3 infatti entrò in produzione nel 1951, mentre la M3 venne costruita nel 1954. La curiosità è proprio questa, Leica copiò/adottò questo sistema russo per il suo nuovo modello.

In ogni caso Elmar, volevo chiederti se esiste qualcosa di simile al testo indicato dal buon PierPaolo anche per le fotocamere
sovietiche... in italiano è chiedere troppo??? :D
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da -Sandro- »

mazurka14 ha scritto: NON ha dividere i comandi dei tempi ma ha UNIFICARE il telemetro nel mirino.

Mi cospargo il capo di cenere per l'inesattezza. :)
Già che ci sei usa un po' di cenere in più per migliorare l'italiano.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da PIERPAOLO »

i miei libri sono disponibili presso il servizio librario di Reflex e quello citato contiene anche un capitolo dedicato ai falsi, di origine sovietica, oltre a tutti i modelli di Leica, naturalmente

Pierpaolo


...........
La M3 rispetto alla generazione di macchine precedenti Leica, Fed, ecc non solo possiede il mirino e il telemetro accoppiato, ma le cornicette mobili nel mirino, oltre naturalmente al dorso apribile, l'innesto a baionetta, il selettore tempi unico, pertanto è una macchina diversa e non solo migliorata rispetto alla generazione di apparecchi con innesto a vite. E, se vogliamo dirla tutta, la qualità costruttiva non è minimamente paragonabile.

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da mazurka14 »

grazie PierPaolo, lo ordino sicuramente e me lo leggerò con interesse!!

Volevo semplicemente dire che alcuni accorgimenti (dorso apribile, telemetro accoppiato) presenti nella Zorki 3 (1951) furono ripresi (copiati?) nella M3 (1954) che piaccia o non piaccia. Diverso il discorso per quanto riguarda i famosi piani
quinquennali (si scrive così??), il controllo qualità e la relativa attenzione prestata nell'assemblaggio. Sono certo che la mia
Z cadrà in mille pezzi a breve :D :D a differenza della L. Ma questo non sposta minimamente il problema su chi abbia accoppiato per primo il telemetro o il dorso apribile su una fotocamera.
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Zorki 3 e tempi lenti

Messaggio da PIERPAOLO »

non si tratta di piacere ma di storia:
il dorso completamente sfilabile era comunque in dotazione alla Contax già nel 1932......e le Contax II e III nel 1936 possedevano un unico mirino-telemetro inglobato, ma senza cornicette

Pierpaolo


consiglierei questa mia lettura, tanto per orizzontarsi in un campo molto vasto

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi