Flash e otturatore centrale

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
seipernove
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2014, 14:49
Reputation:
Località: Emilia Paranoica

Flash e otturatore centrale

Messaggio da seipernove »

Salve a tutti.

Sono un po' perso fotografando col flash e otturatore centrale (che notoriamente può scattare con qualsiasi tempo senza "parzializzare" il fotogramma).

Con l'otturatore a tendina e il tempo "obbligatorio" di sincro-flash mi basta regolare il diaframma secondo la tabellina che trovo sul retro del flash, oppure fare qualche semplice calcolo se il lampo mi serve solo per rischiarare.

Con l'otturatore centrale che tempo imposto come base per i miei calcoli?

Andando per tentativi con FP4 Plus e diaframma 5.6 ho provato a usare tempi di 1/30, 1/60 e 1/125, ma ho avuto sovraesposizione col tempo più lungo e sottoesposizione coi tempi più brevi. In teoria almeno una foto "giusta" (quella fatta a 1/60) avrei dovuto ottenerla.

Il flash è un piccolo Vivitar Auto 2600 che, utilizzato in modalità manuale, esclude il sensore incorporato e quindi scatta sempre a piena potenza.

Potrei utilizzare le due regolazioni semiautomatiche che scoprono il sensore con due differenti "diaframmi", ma poi non saprei più come regolarmi, dato che la potenza del flash verrebbe tagliata dal sensore, e io continurei a non sapere quale tempo d'otturazione impostare sulla macchina.

Sono sicuro di sbagliare qualcosa, ma non so cosa.

Grazie per l'aiuto.

Steve
Ultima modifica di seipernove il 27/10/2014, 8:32, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Flash e otturatore centrale

Messaggio da bafman »

seipernove ha scritto:Sono sicuro di sbagliare qualcosa, ma non so cosa.
il concetto alla base, temo :ymblushing:

con un otturatore a tendina non sei obbligato all'uso del tempo sincro ma van bene quello o tutti gli altri tempi più lunghi... nel buio pesto, con la sola fonte di luce data dal flash, non cambierebbe nulla.
in genere però c'è sempre una quantità di luce ambiente che contribuisce e che decidi di utilizzare come meglio credi appunto usando un certo tempo eventualmente più lungo del sincro (e sempre in funzione del diaframma).

con l'otturatore centrale il concetto non cambia.
puoi usare il tempo di otturazione che vuoi ma alla fine la luce sul soggetto sarà sempre la somma di quella fornita dal flash e di quella che lo illuminava naturalmente... nel caso che dici parrebbe che l'esposizione corretta - volendo usare il flash a piena potenza - l'avresti ottenuta con un diaframma intermedio, es. 1/30 con f/6,3.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Flash e otturatore centrale

Messaggio da Frank »

Con macchina fotografica con otturatore centrale puoi utilizzare tutti i tempi ma sappi che devi bilanciare bene la luce . In linea di massima se utilizzi un tempo di posa piu' lungo otterrai anche lo sfondo illuminato,quindi piu profondita' di campo, ma non troppo lungo perche' potresti ottenere una foto sovraesposta o mossa.

Mentre per quanto riguarda il diaframma da utilizzare: sul Flash dovresti avere una tebella per esposizione manuale che in base agli ISO ed alla distanza che devi illuminare/raggiungere ti dice poi che diaframma andare ad utilizzare sulla macchina.

Riassumendo:Con esposizione manuale devi regolare il diaframma in base alla distanza del soggetto e poi bilanciare la luce dello sfondo con il tempo di posa.

Il calcolo si puo' fare anche se si conosce il numero guida del Flash nel caso il tuo flash e' sprovvisto di una tabella per il calcolo in manuale.
Frank _ Dublin

Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Flash e otturatore centrale

Messaggio da ooxarr »

5.6 era il diaframma giusto per la distanza? a mia piccola esperienza personale i flash manuali vanno un minimo calibrati. in uno che ho il numero guida va ridotto, probabilmente è una questione di forma della parabola che disperde molto la luce o una cosa simile. magari in un'altra situazione di luci la foto sarebbe risultata esposta correttamente.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Flash e otturatore centrale

Messaggio da -Sandro- »

ooxarr ha scritto: in uno che ho il numero guida va ridotto
i tubi allo xenon non sono eterni...
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi