Flash e otturatore centrale

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
seipernove
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/09/2014, 14:49
Reputation:
Località: Emilia Paranoica

Flash e otturatore centrale

Messaggio da seipernove »

Salve a tutti.

Sono un po' perso fotografando col flash e otturatore centrale (che notoriamente può scattare con qualsiasi tempo senza "parzializzare" il fotogramma).

Con l'otturatore a tendina e il tempo "obbligatorio" di sincro-flash mi basta regolare il diaframma secondo la tabellina che trovo sul retro del flash, oppure fare qualche semplice calcolo se il lampo mi serve solo per rischiarare.

Con l'otturatore centrale che tempo imposto come base per i miei calcoli?

Andando per tentativi con FP4 Plus e diaframma 5.6 ho provato a usare tempi di 1/30, 1/60 e 1/125, ma ho avuto sovraesposizione col tempo più lungo e sottoesposizione coi tempi più brevi. In teoria almeno una foto "giusta" (quella fatta a 1/60) avrei dovuto ottenerla.

Il flash è un piccolo Vivitar Auto 2600 che, utilizzato in modalità manuale, esclude il sensore incorporato e quindi scatta sempre a piena potenza.

Potrei utilizzare le due regolazioni semiautomatiche che scoprono il sensore con due differenti "diaframmi", ma poi non saprei più come regolarmi, dato che la potenza del flash verrebbe tagliata dal sensore, e io continurei a non sapere quale tempo d'otturazione impostare sulla macchina.

Sono sicuro di sbagliare qualcosa, ma non so cosa.

Grazie per l'aiuto.

Steve
Ultima modifica di seipernove il 27/10/2014, 8:32, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Flash e otturatore centrale