prelavaggio e lavaggi intermedi...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

prelavaggio e lavaggi intermedi...

Messaggio da franny71 »

sto informandomi in rete sullo sviluppo dei film, ed ho trovato queste diciture.
vorrei approfondire l'argomento con il vostro aiuto, grazie.


Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: prelavaggio e lavaggi intermedi...

Messaggio da chromemax »

Il prelavaggio è uno sciacquo in acqua semplice prima dello sviluppo. Si legge di tutto sul prelavaggio: è assolutamente da fare, è assolutamenta da evitare, è una perdita di tempo, non si può sviluppare bene senza ecc, ecc. Segui semplicemente le indicazioni del fabbricante e non avrai problemi. Il prelavaggio in effetti può essere utile nel caso di tempi di sviluppo molto brevi o se ci sono sbalzi di temperatura un bagno in acqua della giusta temperatura permette di termostatare la tank, così che lo sviluppo avvenga poi ad una temperatura precisa e costante.

I lavaggi intermedi sono dei lavaggi in acqua tra i vari bagni del trattamento; di solito è uno, che sostituisce il bagno d'arresto, quando si usano sviluppi particolari.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi