Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Luigi... tanto per renderci edotti della tua esperienza, quanti rulli hai caricato nelle spirali in vita tua?


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da mazurka14 »

mah... non so... diciamo almeno un rullo a settimana (stando scarsi) di media. Per 5 anni ... diciamo intorno ai 300 rullini.
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
rame
esperto
Messaggi: 123
Iscritto il: 04/03/2011, 15:34
Reputation:
Località: Camposampiero (PD)

Re: R: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da rame »

anche a me é capitato di avere difficoltà a caricare le spirali. al momento uso solo il 35mm. ho notato che quando smussavo la pellicola a semicerchio parecchie volte mi si incastrava. ora taglio via di netto perpendicolarmente evitando le perforazioni. in questa maniera mi trovo meglio. E se devo usare più volte la stessa spirale la risciacquo per bene e poi la asciugo con l'aria compressa.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da Pacher »

A me con tank e spirali Paterson, anche vecchie di 20 anni non si è mai incastrato un bel niente. Di solito tagliavo gli angolini a 45°, uno smusso.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da etrusco »

Io ho la tank paterson e non ho mai avuto problemi!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Domenico
guru
Messaggi: 729
Iscritto il: 19/04/2011, 19:51
Reputation:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da Domenico »

Uso solo spirali AP, quelle Paterson non le so usare, pur provando con la luce accesa ed un vecchio rullino...
Ad ogni modo anche io in passato ho avuto (solo di tanto in tanto a dire il vero) qualche problemino di trascinamento, ma da quando spruzzo l'imbibente sulla pellicola stesa non ho più avuto alcun problema. Un caso? Forse, ad ogni modo non trascurerei l'ipotesi di qualche residuo nella spirale non correttamente lavato.

L'idea di togliere le sferette mi pare una sciocchezza, non sono certo le sferette che fanno inceppare le pellicole.

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da mazurka14 »

basta googlare " Inceppamento pellicola nella spirale " vi esce un mondo e ci si può accorgere che è un problema meno frequente di quello che probabilmente possiamo pensare noi "che non abbiamo mai problemi" come conferma l'autore del post. Il motore di ricerca ci restituisce centinaia di casi di inceppamento. Curioso che in questo post della concorrenza (di due anni e mezzo fa) verso la fine c'è l'intervento di un utente che scrive:

""la spirale di metallo è ottima... poi per me, vengono le jobo, fantastiche, poi le paterson queste ultime solo dopo aver ELIMINATO le sfere, per me è legge! Credo che sia una cosa che hanno omesso dal manuale d'uso :D ""

https://www.flickr.com/groups/analogica ... 786349378/

Non so però come sia giunto a queste conclusioni. In ogni caso non sono il solo che utilizza questo sistema.
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da mazurka14 »

Domenico ha scritto: L'idea di togliere le sferette mi pare una sciocchezza, non sono certo le sferette che fanno inceppare le pellicole.
senza minimamente generare discussioni infinite e flame, anch'io sono dell'idea che le sferette non sono TOTALMENTE responsabili dell'inceppamento, ma credo (imho) che concorrano al problema. E' cmq un mio metodo; sciocco o non sciocco che sia. Ovviamente la pellicola da 135 è lunga il doppio e il rischio rispetto al 120 è amplificato già per il fatto della lunghezza e i relativi attriti sulla plastica. Sono convinto che le asole peggiorino gli attriti e infine che le sferette abbiano una certa influenza sull'operazione. Dopo aver verificato che anche senza sfere l'operazione è identica, era per me logico toglierle.
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da Silverprint »

Facci capire Luigi (mazurka14), quale delle tue affermazioni è vera? Ammesso una sia vera...
mazurka14 ha scritto:Buona sera a tutti, sono GianLuigi mi diletto da poco con la fotografia...
mazurka14 ha scritto:mah... non so... diciamo almeno un rullo a settimana (stando scarsi) di media. Per 5 anni ... diciamo intorno ai 300 rullini.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Sto diventando nervoso......!!!! Anzi... isterico!!!

Messaggio da mazurka14 »

beh 5 anni non mi sembrano tanti... quindi sono vere entrambe. :)
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi