Pulizia vetro smerigliato

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

franz
guru
Pulizia vetro smerigliato

Messaggioda franz » 09/12/2014, 18:44

Ho acquistato alcuni giorni fa una vecchia folding Linhof 4x5 che essendo stata chiusa per molti anni in un baule (forse anche umido) ha richiesto un certo lavoro di ripristino. Il vetro smerigliato era piuttosto sporco e dalla parte liscia non è stato difficile pulirlo ma dalla parte opposta, quella smerigliata appunto, ho qualche timore a metterci mano.

Ci sono delle piccole macchie di sporco che "danneggiano" la visione e vorrei toglierle: come posso fare?
Lavarlo.. ma come e con che cosa?

Grazie per l'aiuto.

Francesco :-h :-h

Advertisement
vic.thor
esperto
Contatta:

Re: Pulizia vetro smerigliato

Messaggioda vic.thor » 09/12/2014, 21:07

Io lavando con alcool il vetro smerigliato ho cancellato le righe che compongono il reticolo.
Proverei con acqua tiepida e sapone correndo comunque il rischio che le righe si cancellino ugualmente, ma immagino che le macchie di sporco siano più fastidiose della (eventuale) mancanza delle righe di riferimento.

Ciao.

emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 09/12/2014, 21:34

:( io ho fatto danno con un fazzoletto asciutto, ti consiglio di provare su di una piccolissima porzione.

Ciao

Marco

franz
guru

Messaggioda franz » 10/12/2014, 14:08

Grazie ragazzi per i "cattivi" consigli da non seguire.
Il vetro Linhof non ha un reticolo a quadretti ma solo le maschere delimitatrici del formato che comunque non vorrei cancellare, ma quello che più mi preoccupa è di danneggiare la smerigliatura e/o "alterarne" la funzione.

Un po di acqua e sapone non farà certo un gran danno ma se ci fosse qualche esperienza positiva a convalidarlo affronterei la cosa con minor pena.

:-h :-h

Advertisement
Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 10/12/2014, 14:20

Anche acqua e sapone fa danni per mie esperienze personali .Puoi provare con aria compressa , un pennellino leggerissimo, tutto il resto lo danneggia. Te lo tieni cosi' infondo non incide sulla foto, oppure ne cerchi un altro nuovo??!!.:-)

Frank

Frank _ Dublin

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 10/12/2014, 14:45

La smerigliatura non si rovina, il problema sono i riferimenti, che potrebbero cancellarsi, comunque basta una prova con un cotton-fioc bagnato sul bordo estremo, strofinare leggerissimamente e vedere se le righe si cancellano (sullo schermo Sinar vengono via, sugli altri non so). L'alternativa è usare un angolino umido di una pezza di cotone che non lasci peli e rilpulire solo le aree del vetro senza toccare le righe.

• Advertisement

Torna a “Grande formato”