consiglio pellicola da ritratto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

eliap
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 10/12/2014, 17:39
Reputation:

Re: consiglio pellicola da ritratto

Messaggio da eliap »

Marinaio ha scritto:E, questo e' un bel problema, se pero' non trovi uno che stampa o non stampi da ingranditore che senso ha usare la pellicola in fase di scatto. Se devi scansionare tanto vale scattare direttamente in digitale.

La cosa e' personale, per me la fotografia ha senso stampata, il BN mi piace di piu' ai sali d'argento (e costa pure meno soprattutto se sali di formato di pellicola). Se non vuoi foto stampate in camera oscura o non riesci ad averle tutto il processo a mio avviso perde di significato.
esattamente, la penso così. per me le immagini belle devono essere stampate.

detto questo a me piace l'approccio dell'analogico. il pensare prima dello scatto, mi piace tutto, l'attesa... il non sapere...

come detto, in fase di scatto seguirò i suggerimenti della discussione sopra, poi vedrò in fase di sviluppo cosa mi combinano e se trovo qualcuno che stampa come si deve. in ogni caso, non ho intenzioni di passare interamente all'analogico, il digitale mi da le sue soddisfazioni e mi permette tecniche diverse.

se magari la cosa non andrà bene e non avrò i risultati che speravo vi ritroverete una FM sul mercatino

saluti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: consiglio pellicola da ritratto

Messaggio da Pacher »

eliap ha scritto: detto questo a me piace l'approccio dell'analogico. il pensare prima dello scatto, mi piace tutto, l'attesa... il non sapere...
Pensavo non avessi ancora scattato il primo rullo... (-|
Immagine

eliap
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 10/12/2014, 17:39
Reputation:

Re: consiglio pellicola da ritratto

Messaggio da eliap »

Pacher ha scritto:
eliap ha scritto: detto questo a me piace l'approccio dell'analogico. il pensare prima dello scatto, mi piace tutto, l'attesa... il non sapere...
Pensavo non avessi ancora scattato il primo rullo... (-|
Immagine

infatti non l'ho fatto... scattavo quando ero piccolo con le compatte a pellicola, ricordo quelle sensazioni e odio l'approccio "faccio mille foto una buona viene"

l'immagine mi piace hai fatto il figo bravo :ymapplause:

è una abitudine di questo forum attaccare i nuovi iscritti senza motivo? che palle signori

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: consiglio pellicola da ritratto

Messaggio da -Sandro- »

Marinaio ha scritto:Eliap Sandro non ti sta rispondendo perche' si sente figo ad aver scattato un rullo di pellicola ma perche' sa benissimo che il tuo approccio alla fotografia e' figlio del digitale e non valuta correttamente i parametri della fotografia analogica.
Esatto, ed aggiungo che la storiella "fammi vedere i tuoi lavori" è una cosa piuttosto infantile e molto in voga tra i bimbimichia dell'avifauna digitale (per non parlare del "maestra mi disturbano").
Peraltro in firma ho tutto basterebbe leggere.

Comunque, se non l'aveste capito (forse Pacher si) da qui:
eliap ha scritto:
admin ha scritto:
Questo thread viene utilizzato da molte persone per cercare di migliorare la propria catena di lavoro, se non si hanno cose nuove da aggiungere è meglio astenersi dal commentare, soprattutto quando i commenti anziché chiarire potrebbero indurre all'errore.

Per favore non rispondete ulteriormente, altrimenti mi vedrò costretto a cancellare gli interventi, anche in violazione del regolamento.

Grazie
ellapeppa manco avesse insultato qualcuno..
si capiscono un sacco di cose: la lingua batte dove il dente duole.

E con questo non aggiungo altro, così non c'è bisogno di andare dal preside: il disturbatore del forum si ritira di fronte a capolavori di fotografie con le quali è impossibile competere.

Ultimo consiglio : visto che oramai hai imparato ad esporre ad occhio, fai una ricerca su come funziona l'occhio umano, potresti addirittura scoprire che è il peggior strumento per valutare la luce.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: consiglio pellicola da ritratto

Messaggio da Pacher »

eliap ha scritto:
è una abitudine di questo forum attaccare i nuovi iscritti senza motivo? che palle signori
No non è nostra abitudine, la prova le 6 pagine di consigli che ti hanno scritto e che ti sei dimenticato di leggere e capire.
Mi sembra il thread arrivi alla fine, i consigli sono stati dati e tutti vissero felici e contenti..forse non tutti. :(

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato