Duomo di Milano

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da Silverprint »

maxnumero1 ha scritto:Quello che più mi preoccupa è l'inquadratura, il punto di ripresa
In mezzo c'era una statua e ho tenuto la base parallela al piano macchina
:-?
Forse è per questo che è venuta pendente. Per allineare due piani non è sufficiente che due rette ad esse appartenenti siano parallele.
Insomma se hai messo la base del fotogramma parallela alla base della statua la macchina NON è necessariamente in bolla. Se ho ben capito hai allineato la base del fotogramma ad una retta in fuga prospettica.

Esistono delle comodissime livelline da applicare alle slitte flash, non saranno precisissime, ma vanno abbastanza bene.

Immagine


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxnumero1
guru
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13/01/2011, 12:50
Reputation:
Località: Parma

Re: Duomo di Milano

Messaggio da maxnumero1 »

eh si ho allineato la base del fotogramma con la base del duomo,infatti se vedi,la base del duomo è in bolla
piu o meno,l'ho fatto a occhio ma l'intenzione era quella
dovrei averla questa livellina da qualche parte,ma l'hasselblad non ha il flash,quindi presumo dovrò solo appogiarla sopra la macchina,anche se,non sono molto d'accordo come tecnica,nel senso che avrò la macchina in bolla ma la struttura non credo
o sbaglio?
non sò....

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da Silverprint »

maxnumero1 ha scritto:avrò la macchina in bolla ma la struttura non credo.
O sbaglio?
Sbagli. Se la macchina è in bolla le linee verticali vengono verticali e parallele.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Duomo di Milano

Messaggio da -Sandro- »

Per l'hasselblad esiste una livella specifica

http://www.ebay.it/itm/HASSELBLAD-spiri ... 3cd4d82cb0

si monta sulla slitta accessori, che essendo hasselblad NON è quella universale, ma quella stretta e lunga sul lato sinistro. (non so se sia presente su tutti i modelli)
Io la tengo sempre montata non disturba ed è utile.
Su quella slitta puoi anche montare i mirini esterni a traguardo quando non sia possibile inquadrare con il pozzetto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da gergio »

credo che stiate parlando di due assi di rotazione differenti...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7639
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Duomo di Milano

Messaggio da -Sandro- »

gergio ha scritto:credo che stiate parlando di due assi di rotazione differenti...
Gerardo, se la macchina è in bolla il piano di fuoco è verticale e questo annulla le linee cadenti, e inoltre è perpendicolare al piano di terra, e questo evita la pendenza destra/sinistra. In un sol colpo metti a posto tutto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da ignoto25 »

:-? :-\ :
... se l'esposimetro puntato sulle porte (la parte critica) ti diceva 1/30 a f5.6, allora per portarle in zona III ad es. chiudi di 2 stop il diaframma, poiché La scala delle Zone è una serie progressiva di valori di tono ed ogni valore è l'equivalente di un passo EV, esponendo così a 1/30 f16.
Ovviamente il resto della scena va di conseguenza, poiché 1/30 a f16 è e rimane 1/30 a f16 !!!
quindi?
quindi, impostato 'sto f16 sull'esposimetro provavi a misurare il muro del duomo (le parti chiare del soggetto), e veniva fuori ad es. che la differenza tra le porte in ombra e i muri bianchi era di 6 stop. Se le porte sono messe in zona 3 vuol dire che così i muri "finiscono" automaticamente in zona 9 (3+6=9).
misure.jpg
Allora così avresti avuto le porte in ombra esposte in modo da registrare il pattern che le compone (i disegni del legno, ecc...) ma le alte luci "scappate" verso il bianco puro.
Se riducevi l'esposizione, riportavi le alte luci verso il visibile, ma le ombre tornavano nel buio pesto...
Allora lasci l'esposizione che ti permette di registrare il dettaglio nelle ombre e poi riduci lo sviluppo a N-1: così facendo riporti le zone alte indietro (le comprimi), mentre le zone scure non vengono praticamente influenzate da questo processo (riadattamento dell'antico adagio "esponi per le ombre e sviluppa per le luci"). Fico! In pratica le alte luci "subiscono" la riduzione dello sviluppo, mentre le zone basse no.

C'è da dire che le moderne pellicole non è che reagiscano gran che a trattamenti molto spinti (non credo che un N-3 sia un vero N-3...)

Come si trova 'sto "N-1"? facendo test. Ma qui andiamo per le lunghe, mi sa :ymblushing:

...avrei aperto di 1 diaframma e ridotto il tempo di sviluppo... :p
Ciao a tutti,
leggendo e rileggendo, cercando di comprendere, aiutato da A. Adams, i meccanismi del sistema zonale ho un dubbio: se la lettura del portone è 1/30 f5,6 (così come portato in esempio), porla in zona III non dovrebbe dare 1/30 f 11?

Grazie Giuseppe

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13143
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da Silverprint »

Esatto, f:11, due stop meno di f:5,6. C'è un piccolo refuso nel testo citato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

ignoto25
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 19/02/2014, 10:19
Reputation:

Re: Duomo di Milano

Messaggio da ignoto25 »

Grazie Andrea,
disponibile come sempre.
Se posso dire, ho trovato questo thread per caso cercando esempi pratici (immagini su cui approfondire tecnica, scelte, variabili ecc.) che spieghino quanto sto studiando da tempo: come scritto durante la discussione, anche ad altri (come lo è stato per me) fa comodo trovare spiegazioni di argomenti basilari enunciati come se li si stessero spiegando "alla nonna" (cit.) e il titolo e la sezione forse non aiutano la ricerca.
Questo post anche per ringraziare luca_dega e quanti vi hanno partecipato per la spiegazione che insieme a quelle più tecniche (lezioni di fotografia.. di Andrea ecc.) qui sul forum e alla lettura di testi come il "Negativo" mettono in condizione tanti come me di imparare a fotografare e stampare l'analogico.

Grazie Giuseppe

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi