Consigli per una principiante

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatori: etrusco, isos1977

lentiggiolina
appassionato
Consigli per una principiante

Messaggio da lentiggiolina »

Ciao a tutti, io non sono una fotografa, scrivo qui perchè ho bisogno di un vostro consiglio per un regalo. Prima di iscrivermi ho provato a leggere gli argomenti già attivi, purtroppo però, a causa della mia ignoranza non ho capito molto. Ho deciso quindi di avviare un nuovo argomento per ottenere vostri consigli. Se il mio post non è inerente o giusto comunicatemelo e provvederò a cancellarlo. Ora arrivo al punto... il mio ragazzo sta iniziando la sua carriera da fotografo, usa principalmente analogico, e qui nasce il suo problema. La scansione dei negativi! Parlando, diverse volte mi ha detto quanto desidererebbe uno scanner, per poter così essere più autonomo e meno dipendente dallo studio dove sviluppa solitamente. Mi ha sempre detto anche che gli scanner sono molto costosi e ingombranti, ricercando da sola mi sono però imbattuta in scanner dal prezzo abbordabile (circa 300 euro) e abbastanza compatti. Il mio dubbio è che questi scanner siano scadenti. Ora, specifico che non ho intenzione di prenderne uno come quelli usati in studi di sviluppo, vorrei prendere qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo che permetta di scansionare i negativi in buona qualità, chiedo troppo? Avete qualche modello da consigliarmi? Spero di essermi fatta capire e vi ringrazio anticipatamente! :x

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Re: Consigli per una principiante

Messaggio da Pacher »

Ti rispondo per primo per evitare risposte acidine, sono domande chieste e richieste centinaia di volte.. :)
Se la situazione è come penso di aver capito con un Epson V600 o equivalente lo farai piu che felice. Cerca nel forum o sul web... è economico e fa scansioni di ottima qualità per la visione a monitor. Se poi la passione tiene si passa ad altro.. :D
Aprofittane pure per presentarti nella sezione apposita ;)
Ciao

lentiggiolina
appassionato

Grazie mille!!!! =)

andreavassalliph
appassionato

Messaggio da andreavassalliph »

Ottima recensione dello scanner in questione
http://www.imaging-resource.com/SCAN/V600/V600.HTM

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Spero nessuno rispondi acidamente ad una ragazza inesperta che chiede aiuto per un regalo

Comunque puoi trovare molte informazioni in questo specifico forum (scanner)

Devi decidere solo se prendere uno scanner dedicato solo si negativi oppure uno che fa anche scansioni classiche (A4)

Fossi in te i soldi li spenderei per regalargli un bell'ingranditore, ma non sono te per cui ... buona scelta dello scanner

Chiedi anche senza paura ... Il forum serve anche a questo

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

lentiggiolina
appassionato

Grazie a tutti per i consigli :) ho preso in considerazione quello consigliato, ma purtroppo su internet ho trovato recensioni
negative che mi hanno messo mille dubbi! Alla fine, dopo essermi letta TUTTE le discussioni su questo forum inerenti agli scanner
ho optato per un Epson Perfection 4990. Ho scelto questo perchè un utente ne aveva parlato molto bene, e online non ho trovato nemmeno
una recensione negativa. Inoltre mi è sembrato di capire che sia un buon compromesso per scansionare sia 35 mm che medio formato!
Comunque Etrusco lui possiede già un ingranditore! :) sviluppa da un po in bianco e nero da solo gli scatti a lui più cari e quando vuole sperimentare!
Il bagno è adibito da mesi a camera oscura, per la mia gioia -.-, tutte le sere rischio di struccarmi con gli acidi! hahahahah! Scherzi a parte
spero di avere fatto la scelta giusta! :)

andreavassalliph
appassionato

Messaggio da andreavassalliph »

lentiggiolina ha scritto:Grazie a tutti per i consigli :) ho preso in considerazione quello consigliato, ma purtroppo su internet ho trovato recensioni
negative che mi hanno messo mille dubbi! Alla fine, dopo essermi letta TUTTE le discussioni su questo forum inerenti agli scanner
ho optato per un Epson Perfection 4990. Ho scelto questo perchè un utente ne aveva parlato molto bene, e online non ho trovato nemmeno
una recensione negativa. Inoltre mi è sembrato di capire che sia un buon compromesso per scansionare sia 35 mm che medio formato!
Comunque Etrusco lui possiede già un ingranditore! :) sviluppa da un po in bianco e nero da solo gli scatti a lui più cari e quando vuole sperimentare!
Il bagno è adibito da mesi a camera oscura, per la mia gioia -.-, tutte le sere rischio di struccarmi con gli acidi! hahahahah! Scherzi a parte
spero di avere fatto la scelta giusta! :)
Mi pare che abbia un altro prezzo!!

lentiggiolina
appassionato

Si scusa, mi ero dimenticata di dire che l'ho trovato in offerta, rigenerato, su amazon a 280 euro!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi