Bagno d'arresto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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maxnumero1
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da maxnumero1 »

si mescolano i liquidi



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franny71
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da franny71 »

svuoti l'arresto e carichi il fissaggio, non si mischiano.
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maxnumero1
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da maxnumero1 »

ma un pò rimane di arresto....

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franny71
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da franny71 »

non fa nulla, è pochissimo e non influisce sul fissaggio
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edoardo72
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da edoardo72 »

i miei insegnamenti mi hanno consigliato un percorso ben preciso, nel pieno rispetto della salvaguardia dei chimici:

dopo lo sviluppo - 30" di lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo l'arresto - 30" lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo il fissaggio - 3 bagni di 30" cad in acqua demineralizzata sempre nuova ed energica agitazione in acqua minerale gasata per eliminare ogni possibile traccia di sporco.

Così facendo, i bagni di arresto e di fissaggio risulteranno sempre freschi ed incontaminati e dureranno molto a lungo ed i miei negativi saranno sempre esenti da qualsiasi traccia di elementi da eliminare.

Non sottovalutare mai il fissaggio, che se fatto a regola d'arte, protegge la pellicola per l'eternità.

Io utilizzo sempre l'acqua demineralizzata; mai messo la pellicola a contatto con l'acqua del rubinetto che è sempre carica di svariati microbi che potrebbero alterare l'emulsione nel tempo.

Per una fotografia migliore, è sempre doveroso rispettare le regole di base.

edo

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chromemax
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da chromemax »

dopo lo sviluppo - 30" di lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo l'arresto - 30" lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo il fissaggio - 3 bagni di 30" cad in acqua demineralizzata sempre nuova ed energica agitazione in acqua minerale gasata per eliminare ogni possibile traccia di sporco.
:-o :-o :-o

Se sono battute sono divertenti, se dici seriamente imho 'sta roba non ha senso.

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edoardo72
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da edoardo72 »

chromemax
Se sono battute sono divertenti, se dici seriamente imho 'sta roba non ha senso.
Le battute le dedico ai digituncoli che credono d'essere fotografi; sulla pellicola niente battute: è sacra.

Non ti resta che fare delle belle prove.

Prendi la fotocamera, ti incammini verso il corso dell'Adda, ti fermi a Paderno e riprendi il magnifico ponte metallico; oppure, vai a Brivio e fotografi il bellissimo borgo, Vaccareza, la filanda Carozzi ed il Resegone.

Con questa tecnica, suggeritami da mio nonno, i fotogrammi sono esenti da qualsiasi traccia di impurità e nel tempo restano integri senza ingiallirsi; i negativi di mio nonno sono una splendida testimonianza, da ben oltre 60anni.

Allarga il tuo spazio vitale non ponendo mai limiti alla ricerca.

edo

luca_dega
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da luca_dega »

edoardo72 ha scritto: dopo lo sviluppo - 30" di lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo l'arresto - 30" lavaggio in acqua demineralizzata.

dopo il fissaggio - 3 bagni di 30" cad in acqua demineralizzata sempre nuova
Scusate l'ignoranza, ma per le stampe è d'uopo far lo stesso ? a me sembra un tantino esagerato...

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Luigi65
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da Luigi65 »

Io faccio l'arresto solo con un lavaggio d'acqua, cosa si rischia? Solo di depotenziare il fissaggio o altro? Ho sempre fatto cosi' e le negative anche quelle di 30 anni fa mi sembrano perfette...
Luigi

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ryo
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Re: Bagno d'arresto

Messaggio da ryo »

Ciao,
per la preparazione dei bagni è contemplato l'uso di acqua normale dagli stessi fabbricanti e, quando questa è da evitare, viene scritto esplicitamente.
Il bagno d'arresto e il primo di lavaggio dopo il fissaggio, poi, non possono che avere un miglior effetto se effettuati con acqua normale (l'acqua dura aiuta ad arrestare e consente all'iposolfito di sciogliersi più rapidamente).
Discorso opposto per l'ultimo risciacquo prima dell'asciugatura; la soluzione più indicata, in questo caso, è l'acqua demineralizzata e l'imbibente.
L'uso di così tanta acqua demineralizzata, oltre a non favorire determinati passaggi, contribuisce a rendere l'emulsione più delicata e soggetta a graffi (o peggio) in fase di manipolazione e asciugatura.
Tutti sono liberi di fare come meglio credono, ovviamente; la fotografia argentica è bella anche perché si basa moltissimo sulla sperimentazione personale.
Marcello

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