problema sviluppo pellicola FP4+

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mennagia
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/11/2014, 13:53
Reputation:

problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da mennagia »

Ciao ragazzi non iniziate a prendermi di mira su aprire nuovi topic sul forum, se non va bene cancellate e basta senza far le solite polemiche.

Premesso questo ho un problema e curiosità sullo sviluppo delle suddette pellicole, perchè in questa foto ho tutti sti pelucchi?
Premetto che lo scanner non è e il negativo era "pulito" ecco perchè mi sorge il dubbio da novello quale sono .
Chi mi puo aiutare a capire?
Grazie

https://www.dropbox.com/s/g7p2jbhu04u73 ... 4.jpg?dl=0



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da -Sandro- »

Si, è colpa dello scanner.
Presumo che il movimento del carrello generi una qualche sorta di corrente elettrostatica, perché succede anche a me.
Se invece li metti nell'ingranditore non accade nulla di tutto ciò.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
mennagia
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/11/2014, 13:53
Reputation:

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da mennagia »

:( pensavo anche io questo a primo acchitto ma dopo invece mi sono reso conto che è proprio il negativo che ha queste strisce\pelucchi :( ce li ho anche all'ingranditore :(

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da ghiro1985 »

Sono pelucchi che ti si sono appiccicati sulla pellicola. Dove hai messo ad asciugare la pellicola?

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da luibargi »

A me sembra ci sia un po' di tutto relativo a questi problemi. Alone di goccia asciugata, pelucchi e se non mi sbaglio anche un rigo. Tre problematiche con origini differenti.

Avatar utente
mennagia
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/11/2014, 13:53
Reputation:

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da mennagia »

Ghino come mio solito appesi in garages come le altre pellicole che non hanno mai sofferto di codesto problema :(
Puo essere secondo voi colpa del bobinatore sporco? Questo è un rullo che mi ha fatto un amico mio a cui io stesso ho regalato un bobinatore con dentro il rullo di FP4, che dite?

Luigi boh non so che pensare visto che ho fatto sempre sin dall'inizio lo stesso procedimento per il lavaggio e ripeto fino ad ora (6 rulli ca) mai avuto di questi problemi \:D/ ^#(^

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da isos1977 »

i pelucchi e la polvere si attaccano nella fase "bagnata"... durante la bobinatura la polvere potrebbe rigare la pellicola (ma non mi sembra questo il caso)

il garage non è tipicamente un posto privo di polvere... magari altre volte ti è andata bene e questa volta s'è alzata della polvere prima che si asciugassero
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da luibargi »

mennagia ha scritto:Ghino come mio solito appesi in garages come le altre pellicole che non hanno mai sofferto di codesto problema.
Luigi boh non so che pensare visto che ho fatto sempre sin dall'inizio lo stesso procedimento per il lavaggio e ripeto fino ad ora (6 rulli ca) mai avuto di questi problemi
Già, come dice isos è proprio la mia esperienza passata. Sviluppavo nella lavanderia in seminterrato, poi toglievo la pellicola, mettevo i due ganci e attraversando il garage, salendo una rampa di scale la mettevo ad asciugare in un bagnetto. Chiudevo la porta a chiave per evitare che qualcuno lo usasse e partisse il ventilatore.
Poi la moglie ha deciso che il garage dovesse essere anche il deposito della legna per il camino. Non vi dico quanta robaccia mette in giro la legna, compresi quelle bestiacce dei tarli, così che gli sviluppi successivi furono un disastro di macchie.
Ora lascio la pellicola nella tank piena di acqua e chiusa fino al momento di appenderla nel bagno.

Avatar utente
mennagia
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 17/11/2014, 13:53
Reputation:

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da mennagia »

Isos può essere ma il garage non lo usa nessuno cioè una volta finito io lo sviluppo non succede nulla li dentro quindi non penso che da solo i pelucchi iniziano ad alzarsi . Boh non saprei :(

Luibargi io però come scritto precedentemente non ho messo nessuna legna e Nessuna novità nella CO ! E comunque anche io ho lo stesso percorso che hai tu ma non ho mai aperto la Tank dove ho il lavandino proprio per evitare casini ho sempre aperto dove poi li lascio ad asciugare


Inviato da Tapatalk

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: problema sviluppo pellicola FP4+

Messaggio da ghiro1985 »

Perchè escludi che possa essere lo scanner? Magari durante la fase di scannerizzazione c'era molta polvere nell'aria o nella stanza (hai per caso la moquettes in terra dove hai scannerizzato? Oppure tendaggi o divani, etc...?)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi