Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
excontax
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/10/2014, 15:26
Reputation:

Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da excontax »

Ciao a tutti,

sto pensando di farmi un regalino di Natale, ma vorrei il parere di utenti piu' esperti di me ... quale acute matte utilizzate sulla vostra Hasselblad? Vedo che ci sono prezzi a dir poco esorbitanti e non vorrei sbagliare, grazie!

Max



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da -Sandro- »

Uso il tipo vecchio, senza stigmometro, tutto liscio con solo la croce di collimazione al centro.
Non riuscirei a farne a meno, quelli standard sono veramente bui al confronto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da Slowhand78 »

Di non acute matte ho quello con lo stigmometro, ma è veramente troppo buio per me. Anche io ho il tipo non D con solo la croce e sinceramente non sento il bisogno di altro. I prezzi dei non D, ilmtipo vecchio, dovrebbero essere un po', poco, più normali.
Daniele

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da Slowhand78 »

Di non acute matte ho quello con lo stigmometro, ma è veramente troppo buio per me. Anche io ho il tipo non D con solo la croce e sinceramente non sento il bisogno di altro. I prezzi dei non D, il tipo vecchio, dovrebbero essere un po', poco, più normali.
Daniele

Avatar utente
rugge#55
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 16/12/2012, 18:15
Reputation:

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da rugge#55 »

Avevo, e dico avevo perchè ho alienato tutto il sistema Hasselblad, 3 tipo D e li ritengo irrinunciabili, una trasparenza unica.

Avatar utente
tarkus
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 05/02/2014, 13:17
Reputation:
Località: Napoli

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da tarkus »

Io onestamente ho avuto lo stesso problema ed ho sostituito il focusing screen con uno della ARAX che è per la kiev in realtà ed ha lo stigmometro che tende ad oscurarsi meno degli hasselblad(forse è mia impressione) ed è più luminoso e contrastato,
inoltre ha i microprismi e la griglia,pagato 20 euro.
Sottolineo ARAX che sono stati davvero gentilissimi poiché avevo sbagliato vetrino e subito li ho avvertiti;mi hanno cambiato il pacchetto che aveva già il corriere(avevo pagato l'oggetto da 10 minuti) che è tornato indietro per loro.

Ovviamente non è un acute Matte ma il prezzo...

L'unico problema è il fatto che l'ARAX Screen è più sottile e bisogna bilanciarlo senno la messa a fuoco non è corretta.
Quindi o si va da un fotoriparatore che sicuramente saprà come fare,oppure si fa da se:
io ho risolto mettendo delle striscettee di nastro isolante sulla cornetta di ferro in modo da fare spessore ed eguagliare il vecchio vetrino,ho raggiunto una precisione millimetrica ma onestamente non so proprio come ci sono riuscito e ci ho messo due giorni a bilanciarlo striscia dopo striscia però alla fine so contento perché l'ho bilanciato e mi trovo molto bene.

Avatar utente
excontax
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/10/2014, 15:26
Reputation:

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da excontax »

Vi ringrazio tutti, gentilissimi. Vedo se riesco a trovarne uno ... sapreste dirmi la sigla esatta, se non chiedo troppo!

Salutoni,

Max

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da Pierpaolo B »

ho sporcato il mouse e dal monitor mi colano scemenze ma ho trovato questo dove puoi chiarirti le idee. :ymdevil:
https://www.flickr.com/groups/analogica ... cute+matte
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tarkus
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 05/02/2014, 13:17
Reputation:
Località: Napoli

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da tarkus »

:-\ Perche scemenze?

Avatar utente
excontax
fotografo
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/10/2014, 15:26
Reputation:

Re: Consiglio spassionato su acute matte per Hasselblad

Messaggio da excontax »

Grazie, ho letto la discussione e mi pare di capire che quello consigliato (42215) costa una cifra assurda; mi sono imbattuto su questo:

http://www.ebay.it/itm/Hasselblad-Acute ... 4875f13ee2

ma non avendo molta esperienza con la Hasselblad, non vorrei fare un acquisto sbagliato, qualcuno lo utilizza? Potrebbe essere quello consigliato da Sandro poco piu' sopra?

Un saluto e scusate se ho contribuito a far sporcare i mouse :-)

Max

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi