Controllo del contrasto con il bagno d'acqua

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Manuel Zanetti
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/12/2014, 22:37
Reputation:
Località: Vignola (MO)
Contatta:

Controllo del contrasto con il bagno d'acqua

Messaggio da Manuel Zanetti »

Ciao a tutti,
ho letto il bellissimo articolo sulle carte da stampa a contatto redatto sul blog.
Sono a chiedere un'approfondimento sulla suddetta tecnica per controllare il contrasto enunciata nell'articolo.

Grazie a tutti.

Manuel



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Controllo del contrasto con il bagno d'acqua

Messaggio da chromemax »

Mi sembra che la tecnica sia ben spiegata nell'articolo, c'è poco da dire se non provare da sè e prendere le proprie"misure". Se hai qualche dubbio specifico, nei limiti delle nostre conoscenze, cercheremo di risponderti.
Grazie per le belle parole sull'articolo :)

Avatar utente
Manuel Zanetti
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/12/2014, 22:37
Reputation:
Località: Vignola (MO)
Contatta:

Re: Controllo del contrasto con il bagno d'acqua

Messaggio da Manuel Zanetti »

Grazie Diego.
Hai ragione, ho riletto il tutto con più calma e ho capito che con lo sviluppo in amidolo spingo i neri e con il bagno d'acqua calo l'effetto contrastante.
Dimmi se sbaglio per favore.
Questo bagno, nel caso lo si esegua, posso considerarlo nella filiera già come un arresto?

Scusate le banalità, ho acquistato i libri di Adams il negativo e la stampa per darmi una infarinatura generale anche se il mio scopo è la stampa a contatto.
Grazie ancora.
Manuel

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Controllo del contrasto con il bagno d'acqua

Messaggio da chromemax »

Non è obbligatorio lo sviluppo all'amidolo per il bagno d'acqua, qui altri esempi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi