Filtri e paraluce Sinar F

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

chromemax
moderatore

Re: Filtri e paraluce Sinar F

Messaggioda chromemax » 29/12/2014, 0:03

Pensavo alle ottiche DB, ma mi sa che con quelle non si riesce a scendere sotto il 90... o forse il 75 montando entrambe le standarte d'avanti o dietro il post di aggancio del banco

Advertisement
Marinaio
esperto

Messaggioda Marinaio » 29/12/2014, 8:20

Anche montando le standarde con l'aggancio in mezzo si riesce a mettere a fuoco il 47xl senza piastra rientrante con il soffietto floscio, i movimenti sono comunque molto limitati con il 47 la copertura e' veramente scarsa.
Non so se hanno fatto delle modifiche sulle standarde, ho una f2 piuttosto recente comprata su eBay e i movimenti del carrello della standarda fanno quasi toccare le 2 standarde anche con l'anello di montaggio nel centro.
Diego cosa significa DB?

Gian Luca Perris

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 29/12/2014, 9:56

Si in effetti è come dici, il problema sono le ottiche DB. La montatura DB è quella usata dalla Sinar per le ottiche senza otturatore che vengono usate con l'otturatore Sinar. La montatura è di suo già sporgente:
SinarDB_Copal1_lensboard_front.jpg
SinarDB_Copal1_lensboard_front.jpg (9.97 KiB) Visto 530 volte

dato che l'obbiettivo non deve intrudere dentro la macchina perché nella parte interna della standarta si monta l'otturatore che allarga ancora lo spazio tra l'ottica e il piano focale; già col 90 sono con la macchina tutta chiusa e pensavo che fossi io incapace...per fortuna che a me i grandagolari spinti non piacciono :))

• Advertisement

Torna a “Grande formato”