Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da teodolite »

in ogni caso il problema è il tappo perso a copertura del forellino. La riga gialla indica una infiltrazione diretta, quelle parti rossastre indicano che la luce è arrivata anche sul rullo avvolgitore in modo più diffuso. Praticamente avanzando la pellicola ogni fotogramma si trovava direttamente in corrispondenza del forellino e di conseguenza tutti i problemi che hai avuto. Probabile che il tappo l'hai perso a metà rullo. La conferma è che l'ultimo fotogramma non ci è mai passato nella zona del foro. Il pressapellicola ha protetto l'ultimo scatto che avrai sicuramente riavvolto dopo averlo eseguito.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da Elmar Lang »

Una Contax a telemetro (una più economica Kiev post-Contax-II/III), non avrebbe questo problema, in quanto non ha la tendenza a perdere viti dal dorso...

(ovvio che ci sto scherzando un po' su: i Leichisti sono notoriamente permalosetti).

Buon Santo Stefano,

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da teodolite »

Elmar Lang ha scritto:Una Contax a telemetro (una più economica Kiev post-Contax-II/III), non avrebbe questo problema, in quanto non ha la tendenza a perdere viti dal dorso...

(ovvio che ci sto scherzando un po' su: i Leichisti sono notoriamente permalosetti).

Buon Santo Stefano,

E.L.
mo' viene il bello!! :) :) :) da possessore di fed zorki kiev contax confermo! :) :) caro Elmar prevedo fulmini e tempeste! :)
Detto ironicamente, ci mancherebbe!! W la Leica! :)

Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da rucurt »

Ottavio Colosio ha scritto:Il rullo ricevente non e' li,
Hai ragione, è il rocchetto d'avanzamento, ma la luce entra lo stesso.
Ottavio Colosio ha scritto:E poi quel rocchetto estraibile che si vede in foto.... M6TTL ?
Le leica M6, ttl o meno, si distinguono dalle precedenti non dal rocchetto, se ne può usare benissimo uno degli anni '50, ma dai contati del selettore delle sensibilità,
quella in foto è una M2,comunque tutta la questione è risolvibile, con modicissima spesa, bastano un pezzetto di alluminio con adesivo, il nastro in pvc non garantisce la tenuta alla luce, ed un rullo 35 mm.

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da Ottavio Colosio »

Le M6 si distinguono dalle altre per molte cose,
l'M4-p che e' a tutti gli effetti una M6 senza esposimetro non ha i contatti ed il rocchetto e' fisso, non estraibile.
Il punto e' che quella della seconda foto non e' una M6TTL ma con ogni probabilita' una M3-M2,
il forellino in alto a destra c'e' in tutte le M3M2, e ve ne sono due di forellini ma da li non passa luce.
Se si allegano due scatti, uno di una M6 ( credo ) e l'altra di un altro corpo mi
vien da pensare sull'intero post... quindi buon divertimento. ;)

Immagine
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ottavio Colosio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/08/2014, 22:54
Reputation:
Località: Bergamo/Milano

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da Ottavio Colosio »

rucurt ha scritto:..se ne può usare benissimo uno degli anni '50...
Se hai una M6 alla quale sfili il rocchetto e ne infili uno degli anni 50, fammi sapere dove l'hai presa che magari ne compro una anch'io ..
Saluti

Ottavio


Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Gith Tehykanik
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2014, 11:13
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da Gith Tehykanik »

per ora mi sono attrezzato con del nastro per coprire il foro.
Appena passano le feste farò controllare la macchina visto che è ancora in garanzia.
Un unico dubbio. Anche nel lato dx del coperchio manca il gommino. Ma il foro è sigillato con della plastica. Forse è un intervento che è stato fatto a posteriori proprio per un problema simile.
Mi scoccia perché me ne sono accorto un pò in ritardo e ora ho tre rullini in bianco e nero che aspettano di essere sviluppati. Sicuramente presenteranno tutti e tre lo stesso problema... :-(

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da teodolite »

Gith Tehykanik ha scritto:per ora mi sono attrezzato con del nastro per coprire il foro.
Appena passano le feste farò controllare la macchina visto che è ancora in garanzia.
Un unico dubbio. Anche nel lato dx del coperchio manca il gommino. Ma il foro è sigillato con della plastica. Forse è un intervento che è stato fatto a posteriori proprio per un problema simile.
Mi scoccia perché me ne sono accorto un pò in ritardo e ora ho tre rullini in bianco e nero che aspettano di essere sviluppati. Sicuramente presenteranno tutti e tre lo stesso problema... :-(
Mi dispiace per te; però se fosse mia non l'avrei mandata anche se in garanzia a riparare. Se quel tappo dovesse coprire un foro che non serve a niente, opterei per una soluzione casalinga e definitiva. Voglio dire che se ti rimettono il solito tappo e tu lo riperdi di nuovo 6 punto e a capo... Ragionandoci forse è meglio farselo dare (il tappo) e fissarlo con una goccia di silicone nero. Strana però la cosa... un foro che non serve a niente (forse) coperto da un tappo. Si sono complicati la vita in Leica?

Avatar utente
Gith Tehykanik
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2014, 11:13
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da Gith Tehykanik »

Strana però la cosa... un foro che non serve a niente (forse) coperto da un tappo. Si sono complicati la vita in Leica?
Si è strano. Ma magari a qualcosa serve...ma non sono un esperto...

Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: Leica m6 Light leak infiltrazione di luce

Messaggio da teodolite »

in ogni caso risolvi con meno di un €
qui invece per i "poveri" dgtalisti la cosa si fa complicata; anche se tutto in garanzia.
http://www.reflex.it/leica-camera-itali ... a-serie-m/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi