Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da stormy »

ImmagineTiziano Terzani non faceva solo il giornalista, ma anche il fotografo e spesso accompagnava i suoi reportage con i propri scatti. L’immagine è un’esigenza, diceva, lì dove le parole da sole non bastano. Quelle foto le rinchiudeva poi in grandi casse sperando di riuscire un giorno a riorganizzarle. Sua l’idea di farne un libro, come suoi sono i testi, editi e inediti, che affiancano le fotografie. Vedremo così finalmente luoghi e volti descritti nei suoi libri, l’oriente misterioso: «Ci andai in cerca dell’altro, di tutto quello che non conoscevo, all’inseguimento d’idee, di uomini, di storie di cui avevo solo letto». Rapporti semplici, belli, veri, con persone incontrate per caso oppure con re, guerriglieri o religiosi. Quasi fosse un film, vedremo Terzani addentrarsi in bicicletta nella Cina degli anni Ottanta o andare su un cavallo a trovare il mago-guaritore del Mustang, tra rovine dell’antico e simboli, spesso inquietanti, del moderno. Scatto dopo scatto, si segue il suo percorso che dal dramma della guerra e dai grandi avvenimenti della Storia lo conduce fino al suo rifugio di quiete nell’Himalaya. Una narrazione in fotografie e testi, due linguaggi che qui si fondono dandoci il ritratto di un’Asia appassionatamente vissuta, ma anche un ritratto di lui stesso. Un libro che fa venir voglia di nuove mete, non solo geografiche.
"Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea.
Bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia - clic! - quella la sanno fare tutti."
Tiziano Terzani
ammetto che ancora non l'ho letto, anche perchè è appena uscito, ma è entrato prepotentemente nella mia wishlist dei prossimi acquisti.

Per chi fosse interessato, alcuni link:
Viaggi in India e Nepal
Longanesi
IBS


Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
lorentso
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/01/2011, 17:56
Reputation:
Località: Roma

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da lorentso »

Un buon libro, delle immagini affascinanti. Consiglio anche gli altri di Terzani, sono tutti molto istruttivi. ;)
Da allora sono sempre andato in giro con una vecchia Leica al collo quasi a rassicurarmi che, se mi fossero mancate le parole, una traccia di ricordo mi sarebbe rimasta nella pellicola.

Avatar utente
Reni
esperto
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/06/2011, 21:49
Reputation:
Località: Ferentino (FR)

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da Reni »

L'ho preso!
Divorato in pochissimo tempo, insieme alle foto ci sono stalci di testi ripresi da altri suoi libri, non conoscevo Terzani e mi ha fatto venire voglia di leggere qualcos'altro.
:)

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da stormy »

Anche io l'ho letto di recente, e posso dire con sicurezza, che è un libro bellissimo, una raccolta di fotografie che raccontano un'epoca, ad esempio quelle della Cina sono strepitose, Terzani fu uno dei primi occidentali che vedevano la "città proibita" e ne ha raccolto una importante testimonianza, ha documentato un mondo che per l'appunto, non esiste piu...

Lo consiglio vivamente

Ps.
Anche gli altri libri di Terzani sono stupendi, hanno una umanità fuori dal comune, un grande uomo, non c'è alcun dubbio...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Avatar utente
marco.romano
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/11/2011, 23:50
Reputation:
Località: Roma

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da marco.romano »

i libri di Terzani sono sempre un viaggio, quante volte ho desiderato potermi trovare con una macchina fotografica nei luoghi che ha vistato e vedere la gente che ha incontrato.
di recente ho visto a roma una sua mostra con i suoi scatti penso che fosse per il lancio del libro, che però non ho ancora letto, ma non mancherò! grazie per la segnalazione!!

Avatar utente
jimijimblues
esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/08/2014, 12:15
Reputation:
Contatta:

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da jimijimblues »

Primo libro di Terzani letto, divorato anche io, mi è piaciuto molto.

Avatar utente
seiunozero
esperto
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2016, 18:11
Reputation:
Località: Firenze

Re: Tiziano Terzani - Un mondo che non esiste più

Messaggio da seiunozero »

Nelle citazioni sarebbe corretto riportare l'autore del testo, della critica o commento che sia.
Conta più una cosa fatta che dieci da fare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi