sviluppi e carte per stampa da negativi color

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da ric1854 »

salve a tutti,

sul mercato si trovano i seguenti prodotti per la stampa da negativa a colori
- carta KODAK Supra Endura VC finitura luacida e perla
- carta Fuji Archive Crystal finitura lucida e perla
- kit sviluppo Tetenal Colortec RA-4 5lt
- kit Rollei RA-4 1 lt e 5 lt

impressioni d'uso su questi materiali ?
In particolare, le carte sono studiate per il digitale. E' vero che danno un contrasto elevato? In tal senso è meglio la lucida o la perla ? I tempi di esposizione sono molto brevi?
Per gli sviluppi: come val il Rollei che costa assai di meno del tetenal? Temperature dei due kit ?

Grazie, scusate per le tante domande. Sviluppo da tempo con successo l'E6 con Tetenal , vorrei iniziare la stampa partendo con il piede giusto.

Saluti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lucamz5
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2010, 12:05
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da Lucamz5 »

Ciao, da un po' che sviluppo il colore con buoni risultati. Premetto che bisogna avere tempo, il processo è molto simile alla stampa del bianconero, l'unica particolarità e che devi operare al buio quasi totale, o meglio è possibile usare una lucina verdastra, ma la devi metterla molto lontana dall'area di sviluppo altrimenti la carta vira sul rosso.
Personalmente io impressiono la carta al buio totale, la metto nella vasca di sviluppo e solo quando è in acido acetico, bagno d'arresto, accendo la luce verdastra.

Per quanto riguarda il materiale da te elencato io uso la carta fuji crystal G liscia disponibile nei formati 17x24 e 24x30, la sua resa e veramente ottima. Una volta impostati i filtri i colori sono bellissimi.
I chimici uso il kit tetenal RA4 da 5 litri. Consigliato perchè il primo bagno ho visto che sviluppi solo 50 foto 17x24 poi degrada troppo... premetto che 50 copie non le fai subito in un giorno e mettendolo in bottiglia e poi riprendendolo si rovina troppo. Temperatura intorno ai 24 gradi. Bisogna solo comprare l'acido acetico o in alternativa l'ilford Stop che si usa anche per il bianconero. Quest'ultimo puzza di meno!
Riassumendo 1 bagno sviluppo colore 1min; secondo bagno arresto 20 sec, se sta di più la carta ingiallisce un po', basta un passaggio; terzo bagno fissaggio-sbianca anche 2-3 min poi lavaggio in acqua pulita.

Per lo sviluppo del negativo ho usato sia il tetenal c41, che il rollei c41. Preferisco il primo anche se più complicato perchè è tassativo lo sviluppo a 38 gradi. L'altro l'ho provato a 25gradi e ho notato che il negativo risulta troppo granuloso... Considera chè è semplicissimo sviluppare il negativo colore... poi se già sviluppi diapo in E6 è un gioco da ragazzi.

Tirando le somme, se vuoi sviluppare il colore ti consiglio di partire da negatino, non è difficile come si pensa. Per la correzione dominanti, fai i provini del primo rullo poi non le tocchi più; però non devi avere troppe pellicole diverse di marca... cioè devi scegliere la pellicola e poi non cambiarla più altrimenti devi sempre cambiare il filtro luce. Io ormai mi sono standardizzato, uso la pellicola fuji pro160S, poi le sviluppo tutte insieme, poi le stampo e imposto l'ingranditore solo una volta. Considera che per esempio le kodak devi aumentere di più il filtro giallo e tenere basso il blu, per le fuji il contrario alto il magenta basso il giallo e un po' di cyano. ne consegue che se devi stampare 4 foto su fuji e 6 kodak devi star li a provinare per scegliere il filtro giusto.

Per la stampa da diapo su ilfochrome la trovo più complicata e laboriosa e i risultati li ritengo un po' scarsini...

Spero di esserti stato utile. Ciao Luca.

Avatar utente
Lucamz5
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2010, 12:05
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da Lucamz5 »

Ciao sono di nuovo io, non ho risposto ad alcune delle tue domande, il tempo di impressione carta varia molto dal filtro impostato più aumenti i filtri più sarà lungo il tempo. Poi dipende dall'esposizione del negativo, se vuoi salvare una fotto sottoesposta o sovraesposta devi provare tempi e filtri diversi. Considera che poi varia in bare alla grandezza di stampa e poi in base alla sviluppo 35mm o 6x6.

Ciao Luca.

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da ric1854 »

Grazie veramente, ampia e articolata la tua risposta.
Consigli preziosi. Appena inizio riferirò dei risultati ottenuti.
A proposito dello sviluppo RA 4 per le carte mi hanno detto che lo sviluppo Rollei va altrettanto bene del Tetenal e costa meno. Lo hai mai provato?

Ciao Riccardo

Avatar utente
Lucamz5
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/12/2010, 12:05
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da Lucamz5 »

Ciao, no il kit ra4 della rollei non l'ho mai provato, non sapevo neanche della sua esistenza.
Dove si trova in commercio? perchè dovrei acquistare a breve il kit che ho da stampare qualcosina... se saresti così gentile da dirmi il sito dove lo hai acquistato tu!
Grazie Luca.

Avatar utente
onda
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2010, 16:10
Reputation:
Contatta:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da onda »

Ciao ho utilizzato in questi giorni il Kit Ra4 rollei (1Lt 35 Stampe 18x24) essendo il mio primo approccio non posso fare paragoni, ma posso dire che è molto pratico e funziona bene. Ho usato carta fuji.
Io ho preso tutto da Macodirect in germania.
Ciao

Giorgio

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da ric1854 »

temperature di sviluppo?

Avatar utente
onda
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2010, 16:10
Reputation:
Contatta:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da onda »

Purtroppo 38° non riporta altre temperature.

Avatar utente
ric1854
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/09/2010, 12:48
Reputation:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da ric1854 »

Ci siamo!
Mi è arrivato il kit Rollei RA4 ( acquistato da Ars Imago - al momento displonibile solo da 1lt ).
I tempi a 38°C del bugiardino sono 45 secondi. Vanno bene?

Avatar utente
onda
appassionato
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2010, 16:10
Reputation:
Contatta:

Re: sviluppi e carte per stampa da negativi color

Messaggio da onda »

Si, si devi seguire alla lettera, tutto, è un processo standard, se varia la temperatura cambiano le dominanti e non ne esci piu.
MOLTO importante, i provini sulle mascherature per le dominanti vanno assolutamente visti a luce naturale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi