Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Condor
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/09/2014, 12:19
Reputation:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da Condor »

Se prendi una Hassy, fai anche l'investimento su un vetrino di messa fuoco acute matte, la differenza rispetto al vetrino standard è notevole.

Ciao


Inviato da mio iPad usando Tapatalk

http://www.stefanomartellucci.com



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da rucurt »

prabolin ha scritto:parlo di mamiya, monta delle ottiche taglienti ed impersonali (sempre a mio giudizio)
Avanzano gli anni, le tecnologie, diminuiscono i capelli... ma certe cose restano immutate :-? .
Posso capire "tagliente" riferito ad un obiettivo, ma "impersonale"? che significa? che si limita a riprodurre ciò che inquadra senza partecipazione, in maniera fredda e distaccata? Il contrario, invece, indicherebbe partecipazione, pathos? In pratica, i Mamiya sono privi d'anima, gli Zeiss ce l'hanno, a causa di ciò, i primi mai produrranno "poesia", a differenza dei secondi, il tutto, naturalmente, a prescindere dalle capacità dell'utilizzatore.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da etrusco »

La verità è un'altra ... Certe domande si possono fare, ci mancherebbe, questo è un forum.

il problema si verifica quando a farle sono utenti pluribannati ed ormai da tutti mal sopportati, che non hanno null'altro da fare nella vita che fare domande a raffica e provocare gli utenti (più o meno pazienti) dei forum.

Ormai abbiamo tutti capito che il ban è inutile , il mio consiglio è : indifferenza.

Buona befana
Etrusco
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da Pacher »

etrusco ha scritto:Ormai abbiamo tutti capito che il ban è inutile , il mio consiglio è : indifferenza.
Mica facile... :o)

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da etrusco »

Scusate l'ot

Vi pregherei di non alimentarlo ulteriormente

Grazie
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da rucurt »

etrusco ha scritto:La verità è un'altra ... Certe domande si possono fare, ci mancherebbe, questo è un forum.

il problema si verifica quando a farle sono utenti pluribannati ed ormai da tutti mal sopportati, che non hanno null'altro da fare nella vita che fare domande a raffica e provocare gli utenti (più o meno pazienti) dei forum.
Se quanto sopra riportato è riferito al mio post, vi assicuro che non c'era nessuna volontà provocatoria, non sono pluribannato, e nemmeno monobannato, per verificarlo penso che basti controllare l'IP. Sono iscritto da pochi giorni, e per la prima volta.
Semplicemente, è da quanto ho iniziato a fotografare che sento aggettivi, più o meno fantasiosi, riferiti, principalmente, ma non solo, ad ottiche di produzione tedesca, ed ogni volta che ho chiesto spiegazioni, ho ricevuto risposte fantasiose, almeno quanto gli aggettivi.
In ogni caso, d'ora in poi, cercherò di evitare domande, e risposte, che potrebbero essere male interpretate.
Mi scuso per l'eventuale disagio arrecato.

Nicolò.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da Pacher »

No Nicolo' non era riferito a te..

Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da rucurt »

Meno male, davvero c'ero rimasto male, la cosa che più mi disturba è arrecare disturbo, scusatemi il pasticcio di parole.

Avatar utente
Lore88
fotografo
Messaggi: 53
Iscritto il: 30/12/2014, 18:01
Reputation:
Località: Carrara (MS)

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da Lore88 »

Mi accodo a questo thread sperando di fare cose giusta per chiedervi consiglio..
Sto cercando una Rolleiflex, e dopo un po' di tempo speso in ricerche ne ho trovate due che mi possono interessare:
Una 3.5 F Planar, che non costa poco, 750 €, ma revisionata, con borsa, tracolla, tappi, paraluce con astuccio, e 5 filtri con astucci. Condizioni davvero ottime, e ha garanzia di 12 mesi perché la rivende un negozio.
Dall'altra parte c'è una 2.8 F Planar, a 890 €, anche questa in condizioni apparentemente davvero ottime, con la borsa, ma essendo di un privato non ho garanzia, dice sia a posto in tutto, anche nei tempi lenti, ma comunque non è revisionata recentemente.
Che fareste? Mi butto sulla 2.8 F, o anzi la 3.5 F che forse non è ad un buonissimo prezzo ma ha garanzia e tutto il "corredo"? L'indecisione mi assale.. :D

EDIT: osservando foto ad alta risoluzione della 2.8 F noto che le condizioni estetiche sono abbastanza buone, ma non così ottime come mi avevano ingannato le altre immagini viste in precedenza, presenta qualche graffio e screpolatura. In ogni caso le lenti sono comunque perfette. Mentre la 3.5 F anche esteticamente è quasi pari al nuovo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Corredo medioformato. Consigli per gli acquisti

Messaggio da Elmar Lang »

Immagino tu ti riferisca alla 3,5f in vendita da NOC a Milano (il kit proposto corrisponde alla tua descrizione). Loro sono un negozio molto serio e la qualità del servizio, si riflette ovviamente sul prezzo d'acquisto.

Credo che alla fin fine la scelta debba farla tu, in base a quel che vorresti fare, alla preferenza di caratteristiche dei due Planar, al tuo budget, ecc.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi