Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da rucurt »

davide2k ha scritto:Timer dalle possibilità infinite :-)
Anche più che infinite, veramente completissimo.
Io, però, continuerò con il mio vecchio Wittner, analogico a molla, che mi fa pure compagnia, col suo ritmico ticchettio, nelle lunghe ore passate in CO.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da DanieleLucarelli »

Per fare una prima scrematura considerate che il timer costerà intorno ai 150 euro, questo è quello che hanno pagato chi già o ha.
Il prezzo potrebbe variare in base al costo dei componenti (è passato un anno e non conosco l'andamento del mercato).

Avevo delle idee per modificare il timer ma non ho più approfondito, se ci fossero interessati all'acqiusto potrei ripensare alcune parti.

Per il reperimento dei componenti non vorrei discostarmi da quelli utilizzati la volta scorsa (RobotItaly. RS, Amazon e un venditore su ebay.uk per le tastiere) visto che si sono rivelati affidabili, precisi e veloci.

Ricordo che il timer è pensato per poter essere autocostruito, in tal modo può essere adattato alle singole esigenze permettendo anche un risparmio (se si riesce a recuperare materiale o ci si adatta, ad esempio il vecchio timer aveva un frontalino in plexiglass tagliato e serigrafato laser che da solo incideva per più del 10% sul costo totale del timer 15E+spese di spedizione ed un case che anch'esso costava 16E, prendendo una mera scatola di derivazione e un pennarello per le serigrafie si poteva risparmiare più di 30 euro.) in questa ottica vengono scelti i componenti in base alla semplicità di assemblaggio/gestione più che al costo.

Avatar utente
jacopolf
guru
Messaggi: 444
Iscritto il: 01/02/2013, 11:47
Reputation:
Località: Roma

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da jacopolf »

Io rimango interessato ;)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7416
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da graic »

DanieleLucarelli ha scritto: in questa ottica vengono scelti i componenti in base alla semplicità di assemblaggio/gestione più che al costo.
Sono perfettamente d'accordo, però, proprio in questa logica, l'idea del circuito stampato unico che avevo lanciato mi sa che resta valida perchè altrimenti dentro a quella scatola vi è una miriade di fili volanti, che non fanno bene nè all'estetica nel alla funzionalità dell'apparecchio. In partiocolare, quelli che arrivano all'Arduino come sono fissati? col solito metodo di spellarli e di infilarli nei buchetti? non penso sia il massimo dell'affidabilità

Per minimizzare il numero di saldature, invece di usare l'Atmel "nudo", che per me resta la soluzione preferibile, si potrebbe usre un Arduino mini pro che è piccolissimo e si connette infilandolo in uno zoccolo DIP
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Manuel Zanetti
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 14/12/2014, 22:37
Reputation:
Località: Vignola (MO)
Contatta:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da Manuel Zanetti »

Anche io sono interessato.
Grazie!

Manuel Zanetti

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 575
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da valgian »

Riconfermo il mio interesse per la versione originale.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da darkrat »

Anche io mantengo l'interesse
Andrea

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da emigrante »

Direi di iniziare a contarci stilando una listarella:

1 jacopolf
2 manuelzanetti
3 valgian
4 darkrat
5 emigrante

Ciao
Marco

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da DanieleLucarelli »

graic ha scritto: Sono perfettamente d'accordo, però, proprio in questa logica, l'idea del circuito stampato unico che avevo lanciato mi sa che resta valida perchè altrimenti dentro a quella scatola vi è una miriade di fili volanti, che non fanno bene nè all'estetica nel alla funzionalità dell'apparecchio. In partiocolare, quelli che arrivano all'Arduino come sono fissati? col solito metodo di spellarli e di infilarli nei buchetti? non penso sia il massimo dell'affidabilità

Per minimizzare il numero di saldature, invece di usare l'Atmel "nudo", che per me resta la soluzione preferibile, si potrebbe usre un Arduino mini pro che è piccolissimo e si connette infilandolo in uno zoccolo DIP
Avevo pensato ad un circuito ma utilizzando Arduino non serve a molto, infatti il timer ha solo connessioni tra Arduino e periferiche, c'è solo, in più, una basetta per masse e vcc. Cosa avrei potuto mettere sul circuito?

Le connessioni sono fatte con questi:
Immagine

In effetti è possibile che si stacchino ma basta aprire il coperichio e infilarli nuovamente, inoltre il vantaggio è che se si dovesse guastare un qualsiasi componente basterebbe ricomprarlo e ricollegarlo senza bisogno di saldature/dissaldature.

La scelta di utilizzare l'intero Arduino ha poi il vantaggio di un facilissimo sistema per eventuali aggiornamenti del software.

Comunque sono sempre disponibilissimo a qualsiasi confronto.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7416
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Costruzione Timer F-stop ricerca utenti interessati

Messaggio da graic »

DanieleLucarelli ha scritto: Le connessioni sono fatte con questi:
Magari saranno questi:
Immagine
Perchè arduino ci ha i buchetti non gli spinottini

Dall'altro lato, tipo display, pulsanti led etc. però li devi saldare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi