Vittorio Sella e l'Himalaya

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da PIERPAOLO »

un racconto, storicamente documentato, su Vittorio Sella e la tecnica fotografia di fine ottocento/primi Novecento, in cui ho riversato le mie esperienze e sensazioni Himalaiane con foto scattate tra Nepal e Bhutan con Leica M.

http://www.nadir.it/pandora/GHISETTI-SE ... oSella.htm

un omagggio ad un instancabile alpinista e fotografo: un mito!

Pierpaolo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da ryo »

Un viaggio nei luoghi, nella tecnica, nella storia e nell'uomo; un viaggio bellissimo!!!
Grazie
Marcello

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da edoardo72 »

Strepitoso!

"Con i vasti e composti panorami che ho in mente, ci vuole per forza una camera 20x25."

Oggi, con una Velvia100 ed un'ottica di eccellente qualità, si possono fare foto che a quei tempi sarebbero state impensabili; difatti, VS esprime il desiderio di ritornare sulle sue mopntagne e di portarsi appresso la piccola Contax equipaggiata con le ottiche Zeiss.

edo

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da PIERPAOLO »

il problema è invertito: oggi non è più possibile fare le immagini che faceva Vittorio Sella. Basta andare (per chi l'ha fatto o per chi ha letto qualcosa in proposito) al campo base dell'Everest per capire in che stato di bordello colossale si è cacciato l'alpinismo. Oppure leggere sull'ultimo numero della rivista Alp come si è trasformato il villaggio di ElChalten in Patagonia.
Purtroppo ho visitato questi posti 30 e 20 anni fa, e NON ci voglio più tornare.
La Natura non è immutabile e anche quello che 20 anni fa sembrava inaccessibile ora è alla portata di tutti.
Le foto di Sella costituiscono anche una insostituibile documentazione del Mondo come è stato e non è più

Pierpaolo

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da edoardo72 »

Non è proprio ciò che intendevo.

La tecnologia ci mette a disposizione materiali di eccellente fattura - 35mm - con i quali si possono fare fotografie di ottima qualità.
Recentemente ho visto una diaproiezione da 35mm da sballo!

Concordo però con il tuo giudizio sugli alpinisti; anche Licia Colò, su "Alle falde del Kilimangiario" aveva definito gli alpinisti " emeriti inquinatori "

Ci sarebbe tanto da riflettere su tali personaggi che vanno in montagna e lasciano tonnellate di porcherie: una vergogna!

Io non amo la montagna e non vado in montagna, ma è un vero peccato depauperare qualsiasi ambiente terreno.

edo

Avatar utente
persirex
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 21/10/2011, 13:08
Reputation:
Località: Perugia

Re: Vittorio Sella e l'Himalaya

Messaggio da persirex »

Articolo semplicemente fantastico!!! :-bd come del resto, anche altri tuoi articoli che ho letto!!!
Non posso che farti tutti i miei più sinceri complimenti Pierpaolo!!! :ymapplause:
Mentre leggevo l'articolo, immaginado proprio come dovesse essere la fotografia un secolo fa, e tutto quello che è accaduto dopo, ammetto di essere scoppiato in una risata quando ho letto: "- Vedrai che prima o poi i tedeschi ci riescono, profetizzava Botta."; fantastico!!!! =))

I tuoi articoli mi piacciono sempre moltissimo, forse è perchè sottolineano ed evocano in me degli aspetti della fotografia che oggi non si trovano spesso: un viaggio dentro i personaggi, dentro la macchina, per imparare a conoscere tutto ciò che c'è dietro una fotografia, oltre la tecnica, sfiorando il "mito".

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi