Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
keinekass
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/11/2013, 14:30
Reputation:

Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da keinekass »

Buongiorno

Da poco ho preso suddetta fotocamera "incidentata" ad un prezzaccio (10 euro). Aveva la leva di carica bloccata e piegata (forse gli è caduto sopra un oggetto pesante).
Comunque una volta raddrizzata la leva e riagganciato alcune mollette sui meccanismi di trascinamento, la macchina ha ripreso a funzionare.
ho fatto un rullo test, ed ho verificato che il trascinamento è ok, anche i tempi ed esposimetro funzionano, solo che la messa a fuoco non mi convince....(ho sbagliato il fuoco troppe volte,,,,)
Vorrei fare una verifica sul telemetro, volevo sapere come misurare la distanza presente sulla ghiera dell'obbiettivo.
Si misura la distanza tra l'oggetto messo a fuoco ed il piano della pellicola? oppure la superfice della prima lente?
Grazie in anticipo!!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 615
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da alessiostm »

dal piano pellicola. sulla calotta purtroppo non c'è la linea di riferimento del piano pellicola, prova a controllare che non si a stampigliata sul fondello (non conosco la 35sp). Altrimenti tenere il dorso aperto mentre misuri ti aiuterà ad allineare il metro sul piano pellicola.

Avatar utente
keinekass
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/11/2013, 14:30
Reputation:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da keinekass »

Grazie Alessio per la risposta!
Ho messo un libro ad un metro di distanza dal piano della pellicola ed ho provato a mettere a fuoco.
La macchina è posta sul tavolo, così come il libro (non ho un cavalletto al momento). Sulla ghiera leggo 1 metro (forse, il fuoco perfetto l'ottengo leggermente oltre, ovvero con le tacche non perfettamente in asse).
Sembrerebbe ok, anche se, a diaframmi molto aperti, credo che possa dare dei problemi.
Ora provo a 2 metri, per vedere se va bene

Grazie ancora!

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da Frank »

Devi verificare la messa a fuoco ed il telemetro direttamente sul piano pellicola.
devi mettere un vetro smerigliato,magari uno di quelli che si usano nelle reflex per mettere a fuoco,
oppure un foglio di carta come quella dei pergamini, sull dorso aperto, sulla cornice
dove va impressionata la pellicola, poi posa B e apri l'otturatore,
Di seguito punti un oggetto,tipo le scritte della copertina di un libro
che posizionerai prima ad 1 metro poi a tre metri
e poi punta l'infinito.
in quest modo puoi verificare ,e guardare, se il telemetro e l'obbiettivo sono allineati con quello che poi sara'
la foto sul negativo. Ti puoi aiutare anche con una lente di ingrandimento.
Frank _ Dublin

Avatar utente
keinekass
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/11/2013, 14:30
Reputation:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da keinekass »

Ora provo anche questa!
In ufficio non ho pergamini, ma a casa si.
Provo subito come rientro.

Grazie!!!

Avatar utente
andreab
esperto
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2012, 22:23
Reputation:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da andreab »

penso che sia necessario un vetro smerigliato o un vetro opalino. Per verificare la maf dovrai usare una lente (magari una loupe appoggiata al vetrino stesso) e il foglio di pergamino si potrebbe incurvare e falsare le misure.

Avatar utente
keinekass
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/11/2013, 14:30
Reputation:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da keinekass »

Allora ho fatto alcune prove. Purtroppo non ho un vetro di messa a fuoco a portata di mano, quindi ho dovuto usare un pezzo di pergamino (ben teso, fissato con il bi-adesivo).
Il setup è il seguente

Immagine

Per aiutarmi, ho utilizzato una lampada accesa e dei pezzi di nasto isolante nero in modo tale da aiutarmi a mettere a fuoco sul piano della pellicola

Immagine

Quindi ho verificato sia la messa a fuoco sul piano della pellicola, che sul telemetro.
Sembra che tutto sia apposto. ho notato che comunque, a tutta apertura è un attimo sbagliare il fuoco. Probabile che mi devo abituare alle macchine a telemetro, visto che questa è la prima.
Grazie per le dritte!!

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da riccardo1982 »

Bel prezzo anche se incidentata. Messa bene la trovi per 180 euro!

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da Frank »

keinekass ha scritto:Allora ho fatto alcune prove. Purtroppo non ho un vetro di messa a fuoco a portata di mano, quindi ho dovuto usare un pezzo di pergamino (ben teso, fissato con il bi-adesivo).
Il setup è il seguente


Quindi ho verificato sia la messa a fuoco sul piano della pellicola, che sul telemetro.
Sembra che tutto sia apposto. ho notato che comunque, a tutta apertura è un attimo sbagliare il fuoco. Probabile che mi devo abituare alle macchine a telemetro, visto che questa è la prima.
Grazie per le dritte!!
Be' il problema di sbagliare fuoco a tutta apertura non e' una caratteristica delle fotocamere a telemetro ma e' cosa comune a quasi tutti gli obbiettivi anche di altri sistemi,, per questo si chiude un po' il diaframma e si sfrutta l'iperfocale o maggiore profondita' di campo a seconda del risultato che si vuole ottenere o della luce disponibile ;)
Frank _ Dublin

Avatar utente
keinekass
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/11/2013, 14:30
Reputation:

Re: Verifica taratura telemetro Olympus 35sp

Messaggio da keinekass »

riccardo1982 ha scritto:Bel prezzo anche se incidentata. Messa bene la trovi per 180 euro!
Ho letto che la possiedi anche tu, hai fatto qualche rullo test? Io per ora ho scattato un rullo di fomapan 400, e a parte gli errori di messa a fuoco, mi sembra una buona macchinetta.
Queste sono alcune foto uscite bene,fatte in condizioni non ottimali (auto in movimento, pochissima luce) anche se lo sviluppo è andato a male.....

Immagine

Immagine

Immagine

Ora provo a scattare con un FP4 e vediamo che esce fuori...
Comunque, bozzo a parte,e guarnizioni sbriciolate (le ho rifatte io), è messa abbastanza bene ed ha anche la borsa.Comoda da portare sempre appresso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi