Ci risiamo, problema portra 400

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

=Gibo=
guru

Re: Ci risiamo, problema portra 400

Messaggio da =Gibo= »

Caspita, è la prima volta che mi capita, di c41 non ne faccio spesso(avrò consumato 5 lt di soluzione diluita in 2 anni, e per un anno a mano/ribaltamenti. Sarò sui 50 rulli più i meno, e questo e davvero il primo, magari lavoro un po' alla carlona, ma poi controllo il disastro minuziosamente :)
Ok; proverò, mentre verso la sbianca, a far girare la tank inclinandola leggermente, chissà se riuscirò mai a centrare il buco :)
Grazie a tutti, buona serata

alexmare93
guru

Messaggio da alexmare93 »

La seconda immagine l'ho già vista…

Alessandro
Alessandro

=Gibo=
guru

Messaggio da =Gibo= »

alexmare93 ha scritto:La seconda immagine l'ho già vista… Immagine

Alessandro
io non l'ho pubblicata da nessuna parte... ma forse, se non ricordo male, sei della mia zona(qui siamo a Bussero)? se sì, magari ci si fa un caffè qualche volta, un saluto

alexmare93
guru

Messaggio da alexmare93 »

Si, intendevo lo scenario!!
Ecco, è da mezz'ora che sto cercando di collocarla; sapevo fosse qua nei dintorni!! Adesso mi ricordo che è Bussero!

Alessandro
Alessandro

zehner21
esperto

Messaggio da zehner21 »

Se è un problema dovuto allo sbianca, un nuovo giro di sbianca e fissaggio dovrebbe risolvere il problema. O no?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

zehner21 ha scritto:Se è un problema dovuto allo sbianca, un nuovo giro di sbianca e fissaggio dovrebbe risolvere il problema. O no?
Dopo la sbianca è stato fatto il fissaggio.

L'argento non sbiancato che ha creato differente densità nei coloranti non c'è più.

Fine dei giochi.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:L'argento non sbiancato che ha creato differente densità nei coloranti non c'è più.
Per favore mi puoi spiegare meglio questo meccanismo? Non ho capito o mi manca qualche pezzo.
Grazie

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

L'argento sviluppato (quindi metallico e in forma colloidale) funge da catalizzatore per i copulanti, attivando la loro trasformazione in colore puro.
Se la sbianca è stata irregolare ed ha creato zone di differente densità a causa di un errato riempimento, o di un ritardo nella sua distribuzione, dopo la sbianca-fissaggio non è più possibile rimediare, perché l'argento metallico è stato spazzato via dalla stessa sbianca ed il fissaggio ha tolto l'argento non esposto. Non rimangono che i coloranti, maldistribuiti, quindi non c'è rimedio.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

-Sandro- ha scritto:L'argento sviluppato (quindi metallico e in forma colloidale) funge da catalizzatore per i copulanti, attivando la loro trasformazione in colore puro.
Ma questo, per quanto ne so io, succede solo nello sviluppo colore; la sbianca agisce dopo la creazione dell'immagine colorata e non ne dovrebbe essere la causa :-\

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

chromemax ha scritto:Ma questo, per quanto ne so io, succede solo nello sviluppo colore; la sbianca agisce dopo la creazione dell'immagine colorata e non ne dovrebbe essere la causa :-\
Certo! Si sta parlando di sviluppo colore!

Rispondi