Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da Dcanalogue »

Salve ragazzi,

che tipo e diametro di filtri devo cercare (sempre se si trovano) per questa mia bella folding?

https://www.flickr.com/photos/128825407 ... otostream/
Si, potrei misurarlo io... ma vedo che tra i filtri in giro ci sono differenze anche di mezzo mm e non credo di essere così preciso... :D

Meglio se qualcuno sa qualcosa di "esatto" e/o già sperimentato. Idem dicasi per un paraluce.... ;)

Grazie!


Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 377
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da tzirk »

Se non ha filettature (come mi sembra di vedere dalla foto) puoi risolvere utilizzando un paraluce di quelli del tipo "slip on" (cioè quelli che si mantengono all'obiettivo tramite una piccola vite che viene stretta una volta infilato l'obiettivo nel paraluce). Lo stesso discorso vale per i filtri: potresti cercare un sistema tipo cokin che si agganci all'obiettivo sempre tramite il sistema "slip on".
;)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da graic »

Se conosci esattamente il modello puoi cercare sul sito do butkus il manuale, Qui sono elencati i medelli zeiss per cui è disponibile http://www.butkus.org/chinon/zeiss_ikon.htm
sul manuale è segnato il diametro dei filtri. Quelli prodotti all'epoca dalla Zeiss per i suoi modelli edano in genere del tipo "slip-on vero" cioè senza la vite per strigerli ma dotati di intagli a molla sulla montatura che lo trattenefano sull'obiettivo per effetto elastico

Immagine
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da Dcanalogue »

Grazie per le risposte.

Tra i manuali disponibili su Buktus non ce n'è uno specifico sulla 521/2. Su quello della Super Ikonta (simile) si parla comunque di filtri a vite.... :-o
Anche in un altro sito mi hanno dato una risposta che parla di filtri da avvitare all'esterno ( The Zeiss filters for both the Tessars and Novars of the Ikontas are 35.5mm inner diameter, and they screwed onto the outside of the lens. Yes, the knurling around the lens is cut to form threads that the filters and official Zeiss hood screw onto. If you look closely, you'll see the spirals. ) ... anche se, sul mio Novar, io non vedo spirali all'esterno.... :-?
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da graic »

Dcanalogue ha scritto:Grazie per le risposte.

Tra i manuali disponibili su Buktus non ce n'è uno specifico sulla 521/2. Su quello della Super Ikonta (simile) si parla comunque di filtri a vite.... :-o
Anche in un altro sito mi hanno dato una risposta che parla di filtri da avvitare all'esterno ( The Zeiss filters for both the Tessars and Novars of the Ikontas are 35.5mm inner diameter, and they screwed onto the outside of the lens. Yes, the knurling around the lens is cut to form threads that the filters and official Zeiss hood screw onto. If you look closely, you'll see the spirals. ) ... anche se, sul mio Novar, io non vedo spirali all'esterno.... :-?
Anche io, pur avendo maneggiato diverse Ikonta e super Ikonta (purtroppo non la tua) ste spirali non le ho mai viste, ho visto però dei filtri Zeiss originale ed erano più o meno fatti come la fotografia che ti ho messo, comunque sono sicuro che su quelle macchine non c'era la filettatura interna, a questu punto procurati un normale calibro a corsoio, misura il diametro esterno e cerca filtri snap-in per quel diametro, grazie alle alette ti consentono qualche tolleranza.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da PIERPAOLO »

il consiglio migliore e più pratico è di prendere la macchina e recarti ad un mercato fotografico, girando e provando: oltre agli Zeiss originali, non sempre facili da trovare, ci sono tantissimi universali adattabili. essendo la 521/2 prodotta tra il 1948 e il 52, su un modello anteguerra, vi sono accessori di entrambi i periodi più o meno adattabili. Non c'è niente di meglio di una prova pratica.
Il bello dei mercati è anche nella ricerca.

Pierpaolo

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da Dcanalogue »

PIERPAOLO ha scritto:il consiglio migliore e più pratico è di prendere la macchina e recarti ad un mercato fotografico, girando e provando: oltre agli Zeiss originali, non sempre facili da trovare, ci sono tantissimi universali adattabili. essendo la 521/2 prodotta tra il 1948 e il 52, su un modello anteguerra, vi sono accessori di entrambi i periodi più o meno adattabili. Non c'è niente di meglio di una prova pratica.
Il bello dei mercati è anche nella ricerca.

Pierpaolo
Hai ragione Pierpaolo..... ma qui a Roma Porta Portese non mi sembra granché fornita..... (comunque ci proverò appena posso) ;)
Lo chiedevo più che altro per vedere se trovavo qualcosa su Ebay o sul web in generale....
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7426
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Filtri e Paraluce per Zeiss Ikonta 521/2 con Novar 105mm

Messaggio da graic »

Vai al mercatino, che se non ci trovi il filtro, almeno ci trovi il calibro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi