eccomi !!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: eccomi !!

Messaggio da ryo »

La FM è eccellente! Diciamo che è una FM2 con qualche cosa in meno e qualche cosa in più.
Avendo il simulatore del diaframma pieghevole, può montare, senza modifica, anche le ottiche Pre-AI, fatta eccezione per alcune molto particolari.
E', come la FM2 del resto, completamente indipendente dalle batterie.
Ha la possibilità di alzare anticipatamente lo specchio (cosa utile per ridurre al minimo le vibrazioni), ma solo in combinazione con l'autoscatto.
Per il resto è difficile che ti dia problemi impossibili da risolvere. Se funziona al momento dell'acquisto, le uniche parti che potrebbero darti dei problemi, salvo guasti e/o incidenti particolari, sono quelle tipiche a rischio usura (guarnizioni di tenuta e arresto dello specchio) che, però, sono facilissime da riparare.
Le macchine vecchie come la FM sono sempre riparabili, mica come una digitale di adesso tra 10 anni o anche meno. Quanto agli eventuali pezzi di ricambio da fornire ad un riparatore per metterci le mani in caso di cose gravissime, esiste il mercato del "cannibalismo"; termine bruttissimo che vuole indicare le macchine che si vendono guaste per pezzi di ricambio. Tutto è trovarne una che abbia, buona, la parte che serve a te; ma non è impresa impossibile dato che di FM ne sono state prodotte in quantità!!!
Quanto alla compatibilità...
Le ottiche "moderne" non sono tutte uguali.
Mentre per quelle MF la compatibilità dipende solo dal tipo di "incisione" della ghiera dei diaframmi (tranne rarissime eccezioni di ottiche, ad esempio, grandangolari non retrofocus o decentrabili che andrebbero ad urtare conto qualche cosa), per le ottiche AF è bene fare delle differenziazioni.
Partendo dal presupposto, ovvio, che l'AF non funzionerebbe in alcun caso, ci sono quelle con ghiera dei diaframmi (tipiche anni '90) e quelle "G", attuali, che ne sono sprovviste. Mentre le prime si comporterebbero come normali ottiche MF, le "tipo G" potrebbero essere usate solo a tutta apertura (non potresti regolare la chiusura del diaframma).
Detto questo, poi, ovviamente, non potresti sfruttare le varie ed eventuali "cose in più" di queste ottiche.
Sistemi antivibrazioni VR; Motori AFS interni; Lettura della distanza D; ecc.

Marcello



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

ovvio che poi se prendo prendo manual focus :)
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: eccomi !!

Messaggio da Coglians79 »

Ragazzi, a parte che traviare verso nikon il povero axl989 non è una cosa buona ;-)
che ne dite di aprire topic più specifici nelle sezioni più idonee? qui è presentazioni



(...prendi pentax prendi pentax prendi pentax...)
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: eccomi !!

Messaggio da chromemax »

:oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

colpa mia
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

eccomi !!

Messaggio da etrusco »

Concordo con coglians su aprire un nuovo topic, meno sulle nikon :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

Axl989 ha scritto:BINGO !! dovrebbe essere una Exakta Twin TL

Riapro il post dicendovi..... EUREKAAAAAAA !! per l'esattezza è la gemella americana dell' Exakta Twin TL B. Valore di Mercato 60-70 €. Era prodotta dalla Ihagee West piccola società fondata da un dirigente della Ihagee Exakta ( ma già lo sapete ) fuggito ad ovest dalla Germania est ed in origine era venduta come Exakta Twin TL B come detto sopra.
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

vngncl61 ha scritto:In realtà è una Cosina, con innesto Exakta Real, era costruita in Giappone, con una miriade di nomi diversi, Ricoh, Porst. ... generalmente con innesto M42, è comunque una buona macchina, anche l'ottica è il classico Cosinon rimarchiato, non va come i Summilux, però da soddisfazioni .
Ciao
P. S.
Se hai problemi per ripararla, io un poco me ne intendo e... sto a Montebelluna ;)

mi spiace contraddirti ma ho sentito un collezionista che la possiede e non è come dici te :) se vuoi ne parliamo in privato, la persona con cui ho avuto uno scambio culturale è questo http://www.corbellacollection.it/ e la macchina è questa http://www.corbellacollection.it/Foto/B ... _TTLII.jpg.

SALUTI
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
Axl989
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 01/04/2011, 17:26
Reputation:
Località: Ponzano Veneto

Re: eccomi !!

Messaggio da Axl989 »

vngncl61 ha scritto:http://www.reflex.it/leggere/storia-col ... A6-exakta/
Comunque se l'articolo non ti basta, puoi cercare con Google "Cosina hi lite", io ho riparato una Exakta Twin Tl, l'esposimetro per la precisione, utilizzando appunto le cellule della Cosina. Se apri il dorso della tua macchina vedrai subito che monta un otturatore a tendine metalliche a scorrimento verticale, con sincro ad 1/125, nessuna, e ripeto nessuna macchina fotografica prodotta in Germania, sia dell'est che dell'ovest, ha mai avuto un tale otturatore, che era costruito dalla Copal in Giappone, le Praktica ne montavano uno simile, ma con tendine in acciaio , non in alluminio e con sincro ad 1/100
Poi secondo te, una macchina costruita in Germania Ovest, nei primi '70, sarebbe valutata solo 60/70 €?
Comunque se vuoi possiamo incontrarci, in fondo siamo ad un tiro di schioppo, magari il prossimo ,lungo, fine settimana.
Ciao
a parte che ho detto Germania EST...comunque indagherò meglio grazie per le info :)
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: eccomi !!

Messaggio da franny71 »

vngncl61 (un nome normale no eh?) complimenti per la descrizione, mi ha affascinato...
sei molto competente vedo, questo è un surplus per il forum.
complimenti.
se in futuro dovessi averne bisogno, spero di riuscire a contattarti per qualche consiglio.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi