cercasi conoscenza...

Forum dedicato alla recensione ed alla discussione sui libri dedicati alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
marco.romano
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/11/2011, 23:50
Reputation:
Località: Roma

cercasi conoscenza...

Messaggio da marco.romano »

La mia inesperienza e la mia non conoscenza mi generano abbastanza confusione, continuo a legger i post del forum e mi accorgo di non capire tutto quello che viene scritto in materia di ottiche e sviluppi pellicola, peggio ancora quando scarico i pdf delle varie sezioni.

Vorrei sapere se c'è un libro o un manuale che mi possa spiegare in maniera completa lo sviluppo delle pellicole, come funziona e che cosa accade, in modo che leggendo le diverse caratteristiche degli sviluppi e delle pellicole possa trovare i giusti componenti che mi servono al lavoro che voglio fare.

Ho letto vari post sugli obbiettivi, e vorrei approfondire l'argomento, cosa analoga: mi consigliate un libro che mi spieghi la costruzione, le diverse caratteriste delle lenti, come lavorano, quali sono i parametri di giudizio e le caratteristiche dei diversi sitemi di diaframmi. In modo che io possa attraverso le schede tecniche giudicare quale obbiettivo sia più opportuno che io usi nelle diverse situazioni.

grazie, non ho mai fatto studi approfonditi e vorrei poter avere più competenze tecniche. che per me sono alla base di qualsiasi atto creativo.

grazie ancora.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da ryo »

Ciao Marco, in questa stessa sezione del forum, per quello che riguarda lo sviluppo e la camera oscura in generale, sono presenti molti suggerimenti utili: "Way Beyond Monochrome", "Il Negativo" e "La Stampa" di Adams, ecc.
Mi verrebbe da aggiungere anche "La Camera Oscura" ed. Edipem o, dato che si trova difficilmente e a cifre elevatissime, "Obiettivo Foto" (enciclopedia della fotografia in 10 volumi) ed. Edipem che contiene, oltre a tanto altro, anche quanto scritto nel solo "La Camera Oscura" e costa uguale o poco di più (ed è più facile da trovare nell'usato).

Per quello che riguarda le ottiche, c'è poco da fare; la scelta è limitata e non prevede testi moderni (non ne conosco, almeno).
"Ottica Fotografica" di Ghedina o "Ottica Fotografica" di Cox. Due testi di elementi di fisica ottica strettamente connessa alla fotografia.
Detto questo, però, tieni presente che le schede tecniche non sono strumento sufficiente a giudicare un obiettivo; i parametri di valutazione sono molteplici e non tutti sono oggettivi (valutabili strumentalmente), anzi.

Marcello

Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1181
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da guarrellam »

Marco,permettimi di darti un consiglio.
Costruisci il tuo bagaglio di conoscenza,
pian piano.Su internet,potrai trovare centinaia di testi,
ma fai attenzione,affinchè non ti causino confusione.
Sceglieresti un'obiettivo,per il suo schema ottico,o per la sua resa?
Ok per la tecnica,ma che no sia fine a se stressa. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da zioAlex »

ciao Marco...
É + che giusto iniziare a fare i primi passi con una base teorica...
Prima di consigliarti la trilogia di Ansel Adams che sono dei libri + professionali e con una conoscenza nel settore già preesistente ti consiglierei caldamente "Guida alla stampa bianco e nero" come ho già consigliato tempo fa su questo topic per le "new entry":

http://www.analogica.it/viewtopic.php?f=9&t=1153
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
marco.romano
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/11/2011, 23:50
Reputation:
Località: Roma

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da marco.romano »

grazie mille per le risposte.

sicuramente leggerò Adams!!
"la camera oscura" e obbiettivo fotografico non sono cosi semplici da recuperare a prezzi modici, vedo se riesco a farmeli regalare!!

immaginavo che per le ottiche sia difficile trovare libri specifici, la cosa che mi interessava di più è capire intanto come certe lenti lavorano da poter capire quello che succede quando fotografo e poter cosi vedere la differenza tra le ottiche. Si è vero che a occhio si riese a vedere se una lente è nitida più o meno rispetto ad un altra e anche se l'immagine è più incisa. però penso che ci siano anche altri parametri e oltre a volerli conoscere vorrei anche capire da che cosa dipendono. Al momento questa è una mia grande lacuna, posso andare a occhio ma vorrei avere più cose chiare in testa. I libri che mi hai selezionato li sto cercando in internet... grazi ancora

guarrellam hai ragione, diciamo che queste mio domande mi servono per avviare un "piano di studi" che, nello specifico mi aiuti ad arrivare abbastanza preparato ad un test che avrò il prossimo anno, ma che mi possano dare di pari passo con la pratica (e spero di poterne fare tanta!) una solida conoscenza, impazzendo un po' meno tra le varie cose scritte in internet, che spesso sono valide ma sono sempre a spizzichi e bocconi. Vorrei anche avere la possibilità di testare diverse lenti ma purtroppo non sempre posso farlo, magari mi sbaglio e correggetemi nel caso, ma forse dalle schede tecniche posso capire vagamente del perche un'ottica si comporta in un modo e un'altra si comporta in un altro, ovviamente prima bisogna anche vederle all'opera...

la tecnica fine a se stessa la posso usare per fare degli esercizi di stile (che è proprio quello che in realtà vorrei fare ora), anche se sinceramente mi sfugge la definizione di tecnica fine a se stessa, se uno conosce bene i materiali che usa le teorie di sviluppo ecc... quando fotografa sa già quello che verrà stampato e si sa regolare che tipo di scatto fare. indubbiamente serve anche una grande esperienza, ma partendo con delle conoscenze tecniche uno può anche sperimentare in maniera più "efficiente". o no?

grazie ZioAlex vorrei leggerlo solo che non riesco a trovare il topic! e se metto su google "Guida alla stampa bianco e nero" non ti dico che cosa esce...


grazie ancora a tutti per il supporto!

Avatar utente
ryo
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 01/04/2011, 11:53
Reputation:
Località: Napoli

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da ryo »

Ciao, non ho idea a cosa tu ti riferisca quando parli di "piano di studi" e "test del prossimo anno", ma se quello che cerchi è limitato a quanto hai scritto, sono certo che potrai trovare mooltissimo in rete.
Dalla scheda tecnica di un obiettivo si possono solo intuire certe cose, così come altre si possono capire dai test (MTF, della caduta di luce ai bordi e della distorsione), ma saranno sempre dati limitati. Anche i test MTF (Funzione di Trasferimento della Modulazione-contrasto) non sono mai esaustivi. Per esserlo, ad esempio, dovrebbero essere fatti a tutti i diaframmi ed a tutte le distanza di ripresa (non solo ad alcuni diaframmi (spesso) e ad una sola distanza).
Poi non basta! C'è la risposta alle aberrazioni, il cui test non viene quasi mai pubblicato (dove eseguibile e sempre comunque parziale), e tutto il resto che NON PUO' essere oggetto di test e che è, invece, determinante perché un obiettivo si differenzi da un altro (resa cromatica, capacità di restituire il senso dell'ampiezza e dei volumi, la resa dei piani fuori fuoco).
Se una scheda tecnica indicasse anche l'indice di rifrazione e di dispersione delle singole lenti di un obiettivo, certo, qualche idea in più sul comportamento che potrebbe avere ce la si potrebbe fare, ma non sarebbe comunque nulla più che una vaga idea.
Le ottiche vanno provate; certo, sulla scorta di un bagaglio tecnico che possa consentirci di "capirle", ma vanno provate.
Si possono conoscere tutti i parametri, si possono leggere tutti i test e si può anche avere tutta la conoscenza di questo mondo, ma la prova non è un di più in nessun caso; la prova è imprescindibile.
Marcello

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da zioAlex »

marco.romano ha scritto:
grazie ZioAlex vorrei leggerlo solo che non riesco a trovare il topic! e se metto su google "Guida alla stampa bianco e nero" non ti dico che cosa esce...
é stato un errore nel copiarlo! :D
puoi trovarlo dai miei messaggi o messaggi senza risposta:"L'ABC DELLA CAMERA OSCURA, un consiglio per le new entry" ;)
l'avevo aperto per dare un base minima ma decente per le "new entry", definite così da me... fammi sapere almeno se l'hai trovato ;;)
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
marco.romano
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/11/2011, 23:50
Reputation:
Località: Roma

Re: cercasi conoscenza...

Messaggio da marco.romano »

grazie marcello, indubbiamente hai ragione, già mi ha iniziato a chiarire le idee sul panorama delle ottiche. Tutti questi parametri sono importanti, ma che la prova sul campo rimane l'unico vero test per capire le caratteristiche di un'ottica. infondo non mi stupisco più di tanto che sulle schede tecniche non ci siano scritte tutte queste caratteristiche. Mi stimola sapere che la cosa migliore sia prendere un ottica e provarla! certo è importante sapere degli altri test almeno uno sa giudicare quel che vede e capirlo. tutte nozioni che con il tempo spero di apprendere. già con quello che mi hai accennato ho da fare parecchie ricerche! grazie mille!

ZioAlex ho trovato il post ora cerco il libro, mi sembra anche il resto della collana sia interessante! grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi