Consiglio scanner per negative e dia

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

Maxis
esperto

Consiglio scanner per negative e dia

Messaggioda Maxis » 03/02/2015, 12:35

Dopo molte indecisioni, finalmente ho deciso di farmi lo scanner per le mie negative e dia, ma non sapendo che marca e modello scegliere, mi rivolgo a voi, qualche consiglio?

Advertisement
mauresepolizio
esperto
Re: Consiglio scanner per negative e dia

Messaggioda mauresepolizio » 03/02/2015, 13:09

quanti soldi hai e che formati di pellicole ti interessano?

(comunque ci saranno decine di discussioni:

http://www.google.it/cse?cx=partner-pub ... gsc.page=1

scanner-ibrido-35-6x6-t7586.html

scanner-per-35mm-e-120-t3577.html

consiglio-scanner-t4109.html

...)

Aleksej6
guru
Contatta:

Messaggioda Aleksej6 » 03/02/2015, 15:50

Boh, io ne ho preso uno qualsiasi, lo uso solo per le dia molto vecchie, nella consapevolezza che non avrò mai uno spettacolo pari a quello di una proiezione.

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 03/02/2015, 16:22

Maxis ha scritto:Dopo molte indecisioni, finalmente ho deciso di farmi lo scanner per le mie negative e dia, ma non sapendo che marca e modello scegliere, mi rivolgo a voi, qualche consiglio?

mauresepolizio ha scritto:quanti soldi hai e che formati di pellicole ti interessano?

Ecco, prima è utile sapere queste cose.

Io ho descritto qui come mi sono attrezzato per i negativi e funziona benissimo, ma la reperibilità ed il prezzo potrebbero non piacere.

Per le dia, soprattutto se montate, io ti consiglio di fotografarle con una reflex digitale e obiettivo macro più eventuali prolunghe. Puoi costruirti un supporto adatto per appoggiare gli apparecchi e le dia, oppure trovare qualcosa di già pronto. Io uso una D600 + Nikkor 55 mm Micro Pre-AI convertito ad AI, tubo PK-13 da 27,5 mm, adattatore dia ES-1 illuminato da un tavolo luminoso a LED da 5000 K (ma puoi benissimo usare un flash remotizzato). Le dia sono molto rognose da digitalizzare con uno scanner, mentre una DSLR decente fa molta meno fatica (e costa meno, se già ce l'hai!).

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Advertisement
Etabeta
appassionato
Contatta:

Messaggioda Etabeta » 03/02/2015, 23:59

Se te la cavi bene con l'inglese, qui ci sono una quantità di indicazioni generali e di test interessanti:
http://www.filmscanner.info/en/Filmscan ... ichte.html
Ti consiglio di darci un'occhiata.

Maxis
esperto

Messaggioda Maxis » 05/02/2015, 13:19

mauresepolizio ha scritto:quanti soldi hai e che formati di pellicole ti interessano?

beh, mi interessa per il 35mm e medio formato, e che sopratutto non costi l'ira di Dio, diciamo sotto i -250-300€ (e che ovviamente abbia una qualità di scansione decente)

lo_Spocchioso ha scritto:
Maxis ha scritto:Dopo molte indecisioni, finalmente ho deciso di farmi lo scanner per le mie negative e dia, ma non sapendo che marca e modello scegliere, mi rivolgo a voi, qualche consiglio?
Per le dia, soprattutto se montate, io ti consiglio di fotografarle con una reflex digitale e obiettivo macro più eventuali prolunghe. Puoi costruirti un supporto adatto per appoggiare gli apparecchi e le dia, oppure trovare qualcosa di già pronto. Io uso una D600 + Nikkor 55 mm Micro Pre-AI convertito ad AI, tubo PK-13 da 27,5 mm, adattatore dia ES-1 illuminato da un tavolo luminoso a LED da 5000 K (ma puoi benissimo usare un flash remotizzato). Le dia sono molto rognose da digitalizzare con uno scanner, mentre una DSLR decente fa molta meno fatica (e costa meno, se già ce l'hai!).

Azz, proprio quello che non ho, i tubi di prolunga e l'adattatore dia... :wall:

P.S. dici che va bene lo stesso con i tubi del lavandino? :)) :))

Etabeta ha scritto:Se te la cavi bene con l'inglese, qui ci sono una quantità di indicazioni generali e di test interessanti:
http://www.filmscanner.info/en/Filmscan ... ichte.html
Ti consiglio di darci un'occhiata.

L'inglese....ecco un'altra cosa in cui non sono eccelso.... :wall:
comunque ci darò un'occhiata

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 05/02/2015, 14:01

Maxis ha scritto:
lo_Spocchioso ha scritto:Io uso una D600 + Nikkor 55 mm Micro Pre-AI convertito ad AI, tubo PK-13 da 27,5 mm, adattatore dia ES-1

Azz, proprio quello che non ho, i tubi di prolunga e l'adattatore dia... :wall:

P.S. dici che va bene lo stesso con i tubi del lavandino? :)) :))

Un tubo è un tubo, puoi anche usare il PVC arancione tenuto fermo con nastro americano :o)

L'adattatore lo trovi a poco se cerchi bene su ebay, e non deve essere per forza originale.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Etabeta
appassionato
Contatta:

Messaggioda Etabeta » 06/02/2015, 0:51

Il mio consiglio è non prendere uno scanner piatto, meglio quelli dedicati. Se io ne dovessi acquistare uno nuovo per me, andrei senza dubbio sul Reflecta 10t. E come software userei non quello in dotazione, ma Vuescan.

Etabeta
appassionato
Contatta:

Messaggioda Etabeta » 06/02/2015, 0:58

Un'alternativa più economica è il ProScan 7200. L'ho usato e va benone. Se poi vuoi farci anche il medio formato, beh, con un budget da 2-300 euro devi per forza puntare su uno scanner piatto. Hai solo l'imbarazzo della scelta.

• Advertisement

Torna a “Scanner”