Io direi che è più evidente al focometro perché è più ingrandita... anche il focometro vede la grana più o meno grossa a seconda di quanto ingrandita proietti l'immagine sul piano dell'ingranditore, non la vede mica sempre delle stesse dimensioni...areabis ha scritto:ciao bafman
no la grana nel 24x36 è evidente anche a piccolissimi ingrandiment i ... ieri ho stampato del 12x18 da tmax trattate così sviluppate per 8 min e avevo un sacco di grana! mentre il 6x6 anche stampato in 20x20 la stampa è praticamente inesistente ...
anche mettendo a fuoco con il fuocometro vedo che la grana nel 135 è più evidente! lui vede con lo stesso ingrandimento il negativo.
Per fare un confronto alla pari, un fotogramma 120 ingrandito 20x20 dovresti confrontarlo con un 135 ingrandito (circa!) 9x13cm (e non, come hai fatto, con un 12x18cm...).
Oppure (che è lo stesso), avrebbe avuto senso - se faccio bene i calcoli - confrontare un ingrandimento (da 135) di 12x18cm con uno (da 120) di 28x28cm (e non, come hai fatto, con un 20x20cm...).
Sembra un'inezia, ma la superficie di un 28x28cm è praticamente il doppio di quella di un 20x20cm. La grana di quella pellicola 120 ingrandita così ti sarebbe sembrata grossa quasi il doppio di quella che hai visto.
Insomma, hanno ragione i tifosi della pellicola 120 sul salto di qualità che implica nelle possibilità di stampa... io amo il 35mm per altre ragioni, ma certo mi rendo conto che (a parità di tutto il resto) facendo una stampa 50x50cm con una pellicola 120 otterrei una qualità più o meno simile a quella che ottengo con una stampa 20x30cm (a tutto negativo) da pellicola 35mm, ma avendo una stampa dalla superficie quadrupla.