Trasloco ingranditore

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Pacher
superstar

Trasloco ingranditore

Messaggio da Pacher »

fra poco devo traslocare la CO. La nuova è a una quindicina di kilometri, pensate sia meglio smontare l'ingranditore o con precauzione posso trasportarlo montato? Sopratutto una volta smontato si rimonta con precisione o è come i mobili ikea? Dimenticavo, è un Durt M605.
Grazie

alexmare93
guru
Re: Trasloco ingranditore

Messaggio da alexmare93 »

Io, per trasportare il M601, l'avevo messo sdraiato (colonna tutta appoggiata) sui sedili dietro della macchina, facendo molta attenzione alle frenate. Però dipende dal tuo mezzo per il trasloco.
Non avevo voluto smontarlo proprio perché sono una capra con gli assemblaggi e mi sarei perso qualcosa in giro.
Alessandro

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

è talmente facile smontarlo, che io lo smonterei... anche per trasportarlo meglio
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Ho lo stesso ingranditore, è facile da smontare..

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Di solito non è nel smontaggio che si hanno problemi ma nel rimontaggio, è li che avanzano una manciata di bulloni.....non che mi preoccupi particolarmente per farlo, saran due bulloni, ho buona manualità per anni ho montato e smontato il motore della vespa e ho studiato meccanica CNC ecc.., è solo che certe cose una volte montate è meglio non smontarle piu. :))

=Gibo=
guru

Messaggio da =Gibo= »

io sono pigro e, dirò una fesseria, al tuo posto lo terrei montato, mi farei accompagnare dalla mia metà e glielo farei tenere in braccio, o sul sedile posteriore e lei accanto a reggerlo con la manina, tanto son 15km. ma io son pigro :) ciao!

P.S. Il mio meopta sono andato a ritirarlo a 40km e il trasporto è avvenuto come sopra descritto senza problemi ;)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Nello spostare un ingranditore il pericolo più grosso è la leva che genera il peso della testa sulla colonna e quest'ultima sulla base. Basta togliere la testa perché il tutto si possa spostare in maggior sicurezza e per farlo basta svitare un pomolo; imballi la testa nel pluriball e appoggi piano+colonna, che adesso è molto più leggere e molto meno sollecitato, sui sedili posteriori della macchina, coricandolo dalla parte della colonna.
Al rimontaggio basta riallineare l'ingrandotore, cosa che sarebbe stata da fare in ogni caso.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Ma....
....non basta togliere il fermi in cima alla colonna e sfilare la testa?
Fatto questo metti la testa sotto il braccio..... la colonna sulla spalla e parti per i nuovi orizzonti.

Marinaio
esperto

Messaggio da Marinaio »

Pacher poi se t'avanza qualche pezzo nel rimontarlo o non era molto utile oppure te ne accorgi velocemente :)) :((

Comunque l'operazione e' veramente semplice, vai tranquillo, smontalo ;)
Gian Luca Perris

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Io il Durst 670 quando l'ho comprato l'ho trasportato in macchina tutto montato.
Basta mettere la testa in fondo (vicino alla base) comunque smontare la colonna è un attimo e consente di non avere angoli antipatici da gestire.

Rispondi