Test HP5+ a 200 in ILFOSOL 3

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Test HP5+ a 200 in ILFOSOL 3

Messaggio da tzirk »

Salve a tutti!
Finalmente mi sono preso un po' di tempo per studiare e cercare di fare finalmente le cose per bene o comunque con un minimo di logica ed ho cominciato a testare la mia (debole) catena.

Armato di tre corpi macchina caricate con HP5+ sono andato alla ricerca di scene a medio, basso ed alto contrasto. Ho esposto, per le ombre, la pellicola a 200 ISO misurando la luce con un Pentax Spotmeter V e poi esponendo a +3, +2, +1, 0 e -1.

Siccome ero arrivato a sviluppare con ILFOSOL 3 con diluizione 1+18 per 4':30" ma alcune scene mi sembravano ancora un po' dure, ho sviluppato con i seguenti tempi e diluizioni:

1) 1+18 a 4'30" (volevo comunque vedere se con il bracketing le cose miglioravano) che corrisponde a 1+14 a 3':30"
2) 1+22 a 4':43" che corrisponde a 1+14 a 3'
3) 1+26 a 4':38" che corrisponde a 1+14 a 2':30"

[per le diluizioni ero partito da quelle da data sheet che poi avevo ridotto fino ad arrivare a 1:14 per 4':30" e poi, siccome volendo diminuire ulteriormente i tempi di sviluppo sarei sceso sotto i 4', ho cominciato ad aumentare la diluizione (come saggiamente suggerito da Silverprint)]

Il metodo è corretto? Queste le foto dei negativi, quali vi sembrano i più stampabili?

Medio contrasto
Immagine

Basso contrasto
Immagine

Alto contrasto(?)
Immagine

Medio contrasto
Immagine

Basso contrasto
Immagine

Medio contrasto
Immagine

Alto contrasto (nella striscia a destra ho puntato più in basso per paura che il paraluce non facesse il suo lavoro ma ho esagerato anche per la non abitudine al telemetro! :wall: )
Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: Test HP5+ a 200 in ILFOSOL 3

Messaggio da tzirk »

Lo so che dovrei giudicare io dalle stampe, ma sarei felice di ricevere qualche giudizio/consiglio su metodo e risultati! Please! ;)

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Test HP5+ a 200 in ILFOSOL 3

Messaggio da Silverprint »

Sono esposti bene e sviluppati probabilmente bene.

Per capirne la resa li devi proprio stampare. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: Test HP5+ a 200 in ILFOSOL 3

Messaggio da tzirk »

Grazie! Non puoi immaginare quanto possa valere per me un tuo giudizio.... Poi, essendo positivo, è una grande spinta a procedere con la stampa! Grazie ancora ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi