OLYMPUS 35SP

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

Ciao, da un po cercavo una telemetro e alla fine ho preso una Olympus 35SP.
Io ho letto le istruzioni ma se qualcuno l'ha gia utilizzata può darmi qualche aiuto.
Allora: se setto A su tempi e A su diaframmi so che la macchina regola in automatico i 2 valori seguendo la curva riportata nel manuale.
Ma se io impostassi A sui diaframmi, e scelgiessi un tempo es 1/125, il diaframma viene regolato in automatico?
Infatti la modalità tutto automatico potrebbe non rivelarsi un gran che (penso), non consentendo mai un buon controllo sulla foto.



Di sicuro vi farò altre domande.

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da rucurt »

La tua fotocamera funziona in program ed in manuale. Per il program, come già sai, basta impostare A sia sui tempi che sui diaframmi.
In manuale è un pelo più complicato, imposti il tempo che ritieni opportuno, effettui la misurazione dell'esposizione controllando all'interno del mirino il valore EV indicato, lo riporti sulla scala apposita, così ti ritrovi impostato il valore di diaframma che la fotocamera ritiene corretto, naturalmente puoi variare tempi e/o diaframmi a tuo piacimento.
Adesso un piccolo suggerimento, senza nessuna cattiveria o presunzione, sarebbe opportuno informarsi, bene, in anticipo, su cosa si va ad acquistare, per evitare "dispiaceri", ci riuscivo io, 40 anni fa, quanto internet non stava nei pensieri di nessuno.

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

Grazie, io infatti mi ero documentato abbastanza bene, ma ora che ce l'ho in mano volevo sapere se cè qualche trucchetto o cose da sapere.
Per esempio, l'esposimetro si spegne solo dentro custodia (che non ho) oppure c'è qualche combimazione di tempi/diaframmi da impostare?
Quindi se metto diaframmi su A, e imposto i tempi, la macchina non sceglie l'apertura da sola, mi sembra di aver capito.

Avatar utente
rucurt
esperto
Messaggi: 135
Iscritto il: 24/12/2014, 9:12
Reputation:

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da rucurt »

Beata gioventù :D ,
Riccà NON ti sei informato, altrimenti non saresti a chiedere informazioni sull'utilizzo di base della fotocamera. Come s'accende, e spegne, e quali modalità operative consente, non sono "trucchetti".
In ogni caso, hai solo program e manuale, niente priorità di tempi e/o diaframmi, l'esposimetro è del tipo sempre attivo, per non scaricare la pila bisogna che la cellula esposimetrica sia coperta, purtroppo, a differenza di altre fotocamere coeve, non è posta presso l'ottica, pertanto il tappo non ha effetto. Per limitare il consumo, se non hai la custodia, imposta il tempo più alto 1/500, oppure metti un pezzo di nastro nero sulla cellula, o le 2 cose insieme.
La tua fotocamera è di ottimo livello, sia meccanico che ottico, con un esposimetro molto preciso, a patto di usare pile adatte, le originali al mercurio non si trovano più, pertanto o pile per apparecchi acustici, ma si scaricano, anche se non usate, una volte tolta la protezione, o pile silver oxide con adattatore munito di diodo in serie, se hai buona manualità puoi asportare il fondello della fotocamera e saldare un diodo schottky in serie al filo d'alimentazione.

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

Ciao, scherzi a parte, mi ero informato molto bene, ero infatti indeciso tra questa e un Canonet ql17 (priorità tempi). Bè...ho trovato un'occasione che non potevo perdere, si dice inoltre che la lente Olympus sia un pò superiore quindi mi son detto...imparerò ad usarla bene.
Con trucchetto intendevo qualche schema mentale per convertire gli EV in tempi una volta impostato il diaframma senza guardare l'obbiettivo per trovare il numerino corretto. Per adesso sto imparando a memoria la tabellina

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

Allora, ho finito il primo rullino (Agfa APX400 new formula). Il problema è che ho fatto quasi tutte le foto con un flash GN 20. Io ho impostato 30 su tempi ed erroneamente 20 sulla ghiera diaframmi. In questo modo la Olympus, col flash mode avrebe dovuto regolare i diaframmi necessari in automatico. Il problema è che avendo 400 ISo caricari avrei dovuto impostare 40 e non 20. (Ho lettto infatti che la ghiera ASA non viene tenuta conto per il flash).
Avrò bruciato le foto?

Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

vi aggiorno su quanto ho ottenuto: ho sviluppato in Rodinal 1+50 20°C per 20 min come da Dev Chart. (ieri ho trovato sul sito Agfa che bisognava sviluppare per 30min con tale diluizione).
Ho ottenuto negativi secondo me poco contrastati.
Tempo fa avevo sviluppato la stessa pellicola per 20 min (scatti senza flash)e mi era venuta con un buon contrasto.
In questo caso il flash sembra aver ridotto il contrasto o fore sbagliando il n guida cè stata una sovraesposizione. Voi cosa ne pensate??

Avatar utente
bassanic
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/09/2014, 13:57
Reputation:

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da bassanic »


Avatar utente
riccardo1982
fotografo
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/11/2014, 9:04
Reputation:
Località: Resana (TV)

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da riccardo1982 »

grazie, lo avevo letto anche prima di comprarla.
Comunque 2 giorni fa guardo bene e il diaframma della cella esposimetrica si era bloccato...panico.
Allora con calma mi son messo e in un oretta sono riuscito, smontando la calotta superiore ad accere al meccanismo che ho lubrificato con pochissimo WD40 nei punti di perno o scorrimento. Ora Funziona!

Avatar utente
stramaiol
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 30/10/2012, 14:48
Reputation:

Re: OLYMPUS 35SP

Messaggio da stramaiol »

Macchina fantastica ottica splendida, tienitela stretta....non mi ha fatto rimpiangere roba che costa 10 volte tanto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi