Semi-split?

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Semi-split?

Messaggio da alexmare93 »

A quelle temperature c'è molto il rischio che gli agenti sviluppatori (non mi ricordo il termine tecnico, scusatemi!) come idrochinone(fenidone) o metolo non inizino ad agire, serve necessariamente una temperatura più elevata. Può essere questo il problema di così lunghi tempi di comparsa


Alessandro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Semi-split?

Messaggio da allo490 »

Si vabbè che poi in realtà non è mica un problema, era solo una curiosità, perché alla fine esce il nero. Boh, non saprei proprio come riscaldarla la c.o. E di questo periodo ho una voglia matta di stampare :)

OT: Tu sei riuscito a risolvere coi tempi?
Carlo

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Semi-split?

Messaggio da alexmare93 »

No devo provare un metodo consigliatomi da Pacher, ma ancora non me ne capacito


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Semi-split?

Messaggio da allo490 »

voilà, nulla di speciale come scatto, anzi. Però almeno stavolta la previsualizzazione ha funzionato :)

1501
Carlo

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Semi-split?

Messaggio da alexmare93 »

Se non disturba ad allo, vorrei continuare il discorso Split, perché non ho capito molto bene alcuni concetti, ma soprattutto non sono riuscito ad individuare i passaggi da fare per questa tecnica. Se c'è bisogno di una discussione a parte, chiedo umilmente a chi di dovere di "spostarmi" e aprirne una apposita.
Riepilogo quello che ho capito io leggendo qua e là nel forum: provino scalare con filtro 00 per trovare i bianchi; trovato il tempo giusto rifaccio un altro provino (pre-esposto per il tempo trovato con 00) con grado 5 (o comunque sopra il 2) per trovare i neri. Giusto?
Sennò qual è la giusta prassi procedurale? L'iter insomma da seguire.
Alessandro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Semi-split?

Messaggio da Silverprint »

L'iter della split è quello.

Provino scalare con lo 0. Una volta trovato il tempo adatto ai toni più chiari, esponi (con lo 0) e dopo ci fai sopra un altro scalare fatto col 5. Trovato il tempo col 5 dei toni più scuri esponi la stampa, prima uno, poi l'altro (e a quel punto quale fai prima è irrilevante).

All'inizio è più veloce, ma dopo la fatica è doppia. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Semi-split?

Messaggio da alexmare93 »

Eh immagino, soprattutto ti prende il doppio del tempo.
Però ho un negativo che è abbastanza ostico e volevo provare se usciva qualcosa così.
Cosa succede invece se i procedimento si svolge al contrario? Prima scuri con 5 e poi chiari con 00?


Alessandro
Alessandro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Semi-split?

Messaggio da Silverprint »

Succede che i toni scuri ti possono venire più scuri di quanto sperato perché un po' di densità nei toni più scuri esce anche dall'esposizione con lo 0, mentre viceversa l'esposizione col 5 raramente produce densità ove il negativo è più denso (cioè lo fa solo se il negativo è molto morbido).

Comunque la gamma di contrasti che puoi ottenere è esattissimamente la stessa. Se ti viene facendo la split e non altrimenti dipende dal fatto che non sai regolare il contrasto. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Semi-split?

Messaggio da alexmare93 »

Si certo. Questo è il negativoImmagine : il fatto è che la chiesa in mezzo è molto bianca, anche a 20 secondi usciva appena il dettaglio!


Alessandro
Ultima modifica di alexmare93 il 25/02/2015, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Alessandro

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Semi-split?

Messaggio da Silverprint »

Boh?

Difficile valutare in dettaglio, ma quel negativo non sembra tanto tremendo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi