ARRIFLEX

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

ARRIFLEX

Messaggio da Attilio Canella »

IL MIO GRANDE AMORE ....la mia stampatrice 35mm ARRI........che bei riccordi...con questa ragazzi ci ho stampato i più bei CAROSELLI per la RAI anni 60 70 80
Allegati
arriflex
arriflex
Stampatrice 35mm
Stampatrice 35mm



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Ciao , scusa se rispondo a questo post cosi ma l occasione e' unica . Sono anchio molto appassionato di cinematografia , per ora giro in doppio8 e sto passando al 16mm . Purtroppo non ho vissuto quel momento storico e non ho mai visto un laboratorio di stampa . Riesco a sviluppare i bm e colore e6 in casa , ma passando al 16mm mi sono incuriosito moltissimo sulle tecniche di montaggio e sonorizzazione dei 16mm ma purtroppo non esiste documentazione ne tantomeno esistono piu laboratori . Potrei farti delle domande ?? .

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: ARRIFLEX

Messaggio da Attilio Canella »

Certo dimmi che vuoi sapere

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Il sonoro nei 16mm viene impresso nella copia da negativo a positivo ? Cioe si usa il negativo e il negativo pista ottica e si copiano per contatto sul positivo ?????? . E se si come si fa ad ottenere un negativo traccia sonora per eseguire la copia ???? Esiste una macchina specifica ??? . ... Ne avrei anche tantissime altre ....

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: ARRIFLEX

Messaggio da Attilio Canella »

Ciao... SI ,da negativo ..positivo.... o da positivo a positivo ,in questo caso la stampa verrà fatta in invertibile colonna compresa...Non capisco la tua seconda domanda.....una traccia sonora negativa si ottiene ,,con una macchina specifica...Ti devo fare un po di cronistoria :) partiamo dal principio ....in ripresa il suono --la colonna sonora-- solitamente viene registrata su nastro magnetico..sviluppato il film originale negativo si stampa una copia POSITIVA..che sono svariate scene ((i ciak)) poi passa alla moviola...che e munita di gruppo magnetico ..il moviolista che deve montare un film. oltre che il montaggio i tagli....((ovviamente con lo sceneggiatore e lui che sceglie cosa tagliare e cosa no ))dopo aver scelto lo spezzone il ""ciak "" ideale, dovrà sincronizzare i punti di partenza con uno ""start"" film e nastro ..ogni spezzone viene numerato e inserito in una scatola""le stesse contenitori di pellicole vergini""e va mandato in sala di registrazione dove avvengono doppiaggi e inserimenti di musiche varie e altro ancora ""sempre sul nastro magnetico""..fatto questo si passa alla creazione delle copie di lavoro....si stampa con una stampatrice munita di gruppo ottico magnetico un INTERNEGATIVO con l'avvio della macchina su i due start di partenza per la sincronizzazione fatti in precedenza.. il magnetico viene tramutato in ottico sul internegativo..... Finito..gli spezzoni ,tenendo conto della numerazione in sequenza si monta il film completo ..per poi passare alla stampa delle copie positive con colonna sonora.....Tieni presente che per la conservazione nel tempo il negativo originale non viene troppo manipolato così come il magnetico si deteriora più facilmente SI CREA LA SOLA COLONNA SONORA OTTICA IN PELLICOLA NEGATIVA ""MATRICE"" ((per questo c'è la macchina apposita))) che verra' conservata con il film stesso....Tutto questo vale sia per il 35mm che per il 16mm......la stampa e solita per contatto sia nel 35 che nel 16mm e ottico solo sulla stampa ridotta,, cioè dal 35 al 16mm o 8mm...tieni presente che in fase di montaggio si possono creare diavolerie varie.. e dissolvenze anche incrociate artificiosamente .....questa e una aprossimazione di come avviene il lavoro in un laboratorio cine...poi ci sono altri dettagli ....non voglio dilungarmi troppo ,se no i moderatori mi fucilano..questo e un sito di fotografia :D :D :D :D :D CIAO dimenticavo poi con gli anni le atrezzature sono cambiate migliorate credo!!!
Ultima modifica di Attilio Canella il 27/02/2015, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: ARRIFLEX

Messaggio da emigrante »

Attilio il tuo bagaglio di conoscenze è invidiabile e prezioso, questo forse sarà un forum di fotografia e non di cinematografia (bho, forse si forse no) ma io personalmente sono avido di queste nozioni e ti ringrazio per la condivisione.

Se poi avessi tempo e voglia (e se i boss fossero d'accordo) per me sarebbe bellissimo leggere un tuo bell'articolo sul blog riguardo alla cinematografia in pellicola ed il relativo montaggio.

Ciao

marco

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: ARRIFLEX

Messaggio da Attilio Canella »

Grazie Emigrante,,devo dire che quando ne parlo mi viene tanta nostalgia del mio lavoro passato...la C.O. della cinematografia per me , dopo le esperienze fatte anche in fotografia, rimane il più AFFASCINANTE completo ,,e mi ha aiutato molto quando sono passato alla fotografia...e insegnato moltissimo,con la complicità di MAESTRI del settore straordinari ..che oggi purtroppo, non sono più tra noi..quando ho incominciato ero ancora adolescente facevo il garzone per imparare.. la scuola la sera..la mia era passione per quel lavoro e devo ringraziare i miei genitori che me lo hanno permesso a quell'età ...ciao

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: ARRIFLEX

Messaggio da stefnerv »

Molte grazie ho capito un pochino del mondo delle lavorazioni cinematografiche . Quindi ora che non esistono piu i laboratori praticamente il film in 16mm amatoriali rimangono senza audio ? Purtroppo ho capito anche dall ultimo post che quel mondo si e' chiuso e ne rimangono solo i ricordi .... Ma esiste un modo artigianale fatto in casa per mettere la traccia audio ottica senza tutti quei passaggi ??? Cioe' montare con una moviolina e poi passare il negativo in positivi con la traccia audio in una passata .....

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: ARRIFLEX

Messaggio da emigrante »

Attilio Canella ha scritto:Grazie Emigrante
Chiamami Marco non Emigrante.

E grazie a te.

Avatar utente
Attilio Canella
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 02/03/2012, 23:16
Reputation:
Località: Milano

Re: ARRIFLEX

Messaggio da Attilio Canella »

Stefnerv Ciao cerca su google ----BLUE GOLD.. laboratorio ....ce a Milano e altre citta credo esegue ancora lavorazioni di sviluppo e stampa......,, ci vuole una macchina da stampa apposita non credo esista una macchina artigianale....l'alternativa rimane l'aplicazione di un nastro magnetico ""come nel S 8mm e un proiettore che legge entrambi i sistemi ...... farlo con una moviolina ???? motorizzata?? come fai per la giusta esposizione ,poi la finestra della moviolina copre solo il fotogramma...SE ho capito bene ..voresti sovraporre tre strati ...negativo - positivo -e la traccia ..esporla così con un unica passata ?? ma la traccia audio come ce lai?????? dimmi dimmi che mi acchiappa sta roba ..idee sperimentali

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi