Obbiettivi Pentax

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
elettrico
esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 28/11/2013, 13:44
Reputation:

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da elettrico »

Ho la k1000 e la MX. A corredo la triade 28f2,8/50f2/135f3,5.
Il 28 mi piace molto come lunghezza focale ma l'obiettivo è mediocre. Fa bene il suo lavoro ma niente di che. Il 50, pur essendo il più bistrattato f2 è comunque onesto e mi piace molto la sua resa.
Il 135 invece è il mio amore. È la lunghezza focale che uso di più dato che prediligo i ritratti ed è veramente ottimo. Nitido e con un bello sfocato. Non posso che consigliartelo dato che vale molto di più di quel che costa....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da Pacher »

Ho fatto qualche stampa ieri e stasera..mi sembra i risultati siano ottimi, non rimpiango gli acquisti :D
Volevo chiedervi per curiosità, che reputazione aveva Pentax negli anni d'oro?

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8885
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da Pierpaolo B »

Tra i più venduti senza comprendere le nicchie...
Leica Contax
Canon Nikon o viceversa
Olympus Minolta Pentax
il resto del mondo
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
gobbo
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 05/03/2014, 3:55
Reputation:

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da gobbo »

Pacher ha scritto:Ho fatto qualche stampa ieri e stasera..mi sembra i risultati siano ottimi, non rimpiango gli acquisti :D
Volevo chiedervi per curiosità, che reputazione aveva Pentax negli anni d'oro?
La risposta di Paolo è corretta per via del prezzo! Cioè erano così disposte su almanacco fotografare! Come si Sto arrivando! Possedere l articolo più caro è un vanto o a volte un sogno!
Alla risposta qualità ...ogni casa aveva il suo capolavoro sia per ottica che per apparecchio di ripresa!
Molti professionisti usavano Pentax per via del meraviglioso trattamento delle lenti, uguagliato forse solo da Zeiss! Diapositive erano il pane quotidiano sia per la maggior qualità in stampa sulle riviste (national geographic non prendeva altro, ma nemmeno airone, ecc), sia per i bassi costi al foto amatore! Chi non aveva il proiettore? Tutti! C era l incubo fra gli amici della proposta serale! Guardiamo le diapositive delle vacanze? :))
Quindi mio modesto parere Pentax aveva peculiarità molto importanti! Infatti la LX ebbe un buon successo fra i pro, ma troppo cara per i comuni mortali!

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da Pacher »

Ogni volta che rimonto dalla CO ho il cuore gonfio di emozioni..(Silverprint, lo so, sono noioso ma non finirò mai di ringraziarti… :ymhug: )
Solo per ribadire che sono due mesi che stampo principalmente dal 100mm F4 macro e l'85mm F2. Un po anche dal 50mm 1.4. Beh a parer mio sono veramente obbiettivi di ottima qualità. Stesera ho stampato una foto di me e la più piccola praticamente presa in pieno controluce, seduti sul divano con una porta finestra alle spalle. Senza paraluce, non li ho ancora comprati. Non c'è la minima traccia di flare, il microcontrasto è identico su tutta la foto...Una bellezza... :D

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Obbiettivi Pentax

Messaggio da electro-x »

....sono tre ottiche fantastiche....le conosco bene da molti anni, tra i cinquantini ottimi sono anche l' M 1,7 e il k 1,8 che è considerato da molti il migliore.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi