Durst M601 e CLS66

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Durst M601 e CLS66

Messaggio da fabriziog »

Buongiorno a tutti, chiedo lumi ha chi utilizza questa combinazione.
Ieri ho provato a montare il tutto, ma non ho manuale per cui sono andato ad istinto, ma qualche utente può confermarmi di aver fatti correttamente sarebbe meglio.
Il box diffusore (sia per il 35mm che er il 6X6) va montato con la parte sagomata del box verso il portanegativi.
Quando accendo la luce, il vetro frontale (quello "quadrettato" per intenderci) si illumina molto rispetto all'utilizzo con i condensatori. E' da oscurare mettendoci davanti qualche cosa?
Il fermo ad L che serve per bloccare i condensatori, si può levare?
Grazie
Fabrizio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Durst M601 e CLS66

Messaggio da electro-x »

Il box diffusore va montato con la parte opalina verso il portanegativi, il fermo a L va tolto e il vetro anteriore quadrettato deve essere sostituito con un pannello non trasparente. Io mi sono fatto un pannello di lamierino verniciato nero opaco.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Durst M601 e CLS66

Messaggio da fabriziog »

Ok. Allora devo oscurare il vetro. Il resto era giusto.
Grazie mille

Avatar utente
alexmare93
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 25/04/2014, 10:33
Reputation:

Re: Durst M601 e CLS66

Messaggio da alexmare93 »

Fabrizio, dato che hanno proposto anche a me una testa colore e che non ho mai capito come installarla, potresti mettere qualche foto dell'assemblaggio, così da capire un po' le fasi da seguire :D
Alessandro

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Durst M601 e CLS66

Messaggio da fabriziog »

Certo, ma è molto semplice.
Si toglie il coperchio sopra, si tolgono i condesatori e il fermo che li tiene (ferro a L dietro i condensatori). Si toglie la lampada (ma si lascia il portalampade altrimenti passa luce dl foro) e si mette dentro la testa colore.
Più semplice da dire che da fare. Per oscurare il vetro anteriore devo vedere come fare. Proverò mettendo la plastica nera della carta, dall'esterno per evitare che si scaldi troppo (non so che temerature possa raggiugere ora la testa con la lampadina).
Cmq, appena a 5 minuti faccio delle foto

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 274
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Durst M601 e CLS66

Messaggio da Ibicus »

Buongiorno! Visto che ho sempre usato il 601 con i condensatori e mi accingo a provare la luce diffusa, avrei bisogno di chiarire 2 dubbi:
1 ho notato che i pomelli che indicano il valore dei filtri sono parecchio illuminati, di colore chiaro.. È normale o c'è qualcosa che manca? Non è dannoso per la carta?
2 nel caso volessi aumentare il contrasto, posso usare anche i filtri nel cassettino oltre a quelli della testa?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi