Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fede0192
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2015, 22:20
Reputation:

Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da fede0192 »

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono un giovane appassionato di fotografia analogica.
Quando avevo 5 o 6 anni mio papà mi ha messo in mano una Praktica Mtl 5b con l'esposimetro rotto ("perchè così si impara, altrimenti è troppo facile" e forse anche per non rischiare corpi più costosi) e una pellicola in bianco e nero, così è iniziata la mia passione.
Abbandonati i sali d'argento per un temporaneo invaghimento per il digitale (leggasi Sony alpha), da un annetto a questa parte mi sono ri-dedicato con impegno al mondo analogico.
Ho iniziato a bobinare, sviluppare e stampare in casa B/N e ho allargato il mio corredo.
Al momento ho 3 corpi yashica fx-3 super 2000 con un 24mm, due 50ini (f1,9 e f2), il 135 fisso e poi un 35-105 e due 70-210.
Sono irrimediabilmente attratto però dal materiale sovietico e negli anni ho accumulato una fed 3 e due zorki 4 con i canonici jupiter 8 e 12 e industar 26 oltre ad una zenit b con helios 44 e helios 35mm.
E poi come non portare un analogica sempre con se? e quindi anche una Minox 35gt e una Olympus Xa (vuoi non confrontare l'ovetto con la macchinetta di Warhol?)
Vabbè baasta altrimenti sembro un Ossessivo Compulsivo, "sembro"...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da chromemax »

Benvenuto

Avatar utente
tzirk
guru
Messaggi: 368
Iscritto il: 09/04/2014, 12:08
Reputation:

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da tzirk »

Benvenuto! ;)

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da lo_Spocchioso »

Bella presentazione, benvenuto!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da ghiro1985 »

Benvenuto!!
P.S. Che armamentario :p !! Ma riesci ad usarle tutte?!

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da etrusco »

Benvenuto
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
fede0192
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2015, 22:20
Reputation:

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da fede0192 »

ghiro1985 ha scritto:Benvenuto!!
P.S. Che armamentario :p !! Ma riesci ad usarle tutte?!
Purtroppo no! Pero c'e da dire che alcune non sono perfettamente funzionanti (ad esempio una zorki ha rimpiazzato la fed che non scatta più sui tempi lenti) mentre altre sono occasioni trovate a cifre ridicole a mercatini dell'usato (una fx3 e l'xa)..
Mentre la zenit l'acquistata per poter usare degli obiettivi m42 che avevo in casa e usavo con l'anello sulla Sony alpha ;)

Avatar utente
ludovico
guru
Messaggi: 601
Iscritto il: 21/10/2013, 8:24
Reputation:

Re: Ciao a tutti voi analogici da Federico da Torino!

Messaggio da ludovico »

Benvenuto :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi